A Savona nasce il Museo della Ceramica

Il 16 dicembre alle ore 17 si inaugurerà il nuovo Museo della Ceramica. Visitare il museo sarà possibile sino al 6 gennaio 2015.

Un migliaio le opere esposte su quattro livelli di straordinario valore. Dal XV secolo al contemporaneo, accuratamente selezionate da Cecilia Chilosi ed Eliana Mattiauda.

Completa l’iter espositivo la zona multimediale con la “quadrisfera”, una struttura che permette di assistere ad una suggestiva narrazione della storia della ceramica ed una vetrina interattiva multimediale incentrata sui segreti della lavorazione della ceramica.

Il magnifico edificio quattrocentesco del Monte di Pietà, fondato nel 1479 dal Papa savonese Sisto IV, si collega direttamente con la Pinacote­ca Civica di Savona. L’unione delle due realtà museali offre così l’opportunità di dotare la città di un forte polo di attrazione, il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, formato da straordinarie collezioni d’arte, a creare un itinerario culturale e artistico unico, di rilievo internazionale, in stretto collegamento con le chiese e i palazzi del centro storico cittadino. Tra i nomi esposti al Museo della Ceramica Michelangelo Pistoletto, Adrian Paci, Yona Friedman, Alberto Garutti, Ugo La Pietra, Alessandro Mendini e Franco Raggi, per citarne alcuni.

Giulia Cassini

 

Comments are closed.