WP_20150505_11_11_50_Pro

Ancora pochi giorni separano i musicofili all’apertura del più grande evento fieristico dedicato alla musica in Italia -in programma dal 15 al 17 maggio con ben 385 concerti in tre giorni – quest’anno supportati da Comune e Regione ed ospitati per il secondo anno consecutivo nei curati spazi della Fiera del Mare di Genova ( la prima edizione era invece all’ippodromo di Albenga). Come ha ricordato in conferenza stampa il 5 maggio scorso la Presidente della Fiera di Genova Sara Armella “il merito va al Direttore della FIM Verdiano Vera e alla moglie oltre che a tutta la sua grande squadra.

Genova ha pronti sul piatto i numeri del riscatto sotto il profilo turistico che danno una visione diversa della città anche fuori dai confini regionali. Si è inaugurato un nuovo ciclo della Fiera di Genova: il 4 maggio è iniziato alla Terrazza sul Mare della Fiera il Torneo Ravano fino al prossimo 14 maggio che ha ottenuto il Uefa Respect, il prossimo week-end ci sarà la terza edizione del Dive Show col il campione mondiale Gianluca Genoni veicolando ancora i valori sportivi e poi sarà la volta dello Psychiatric Circus dal 21 maggio al 2 giugno sotto la tecnostruttura della Marina, con artisti di fama internazionale tra acrobazie, contorsionismo e fantasismo”.

La cultura del resto è il settore che, in questo particolare momento di crisi, rivela i dati più confortanti con una crescita marcata non solo sul versante economico ma anche su quello occupazionale. Secondo le parole dell’Assessore Sibilla infatti ” il Comune ha supportato il progetto imprenditoriale musicale creativo fatto di tanti soggetti e soprattutto innovativo per favorire l’onda lunga della cultura intesa anche come come vettore economico, come segnale che la città storica con patrimonio Unesco, capitale della musica con Paganini e De André, è ancora capace di sorprendere, tanto che la musica e la FIM sono state inserite tra la parte del cibo per l’anima e per la mente nelle manifestazioni da corollario all’Expo”. Parla poi Rolando Giambelli- presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati- a ricordare l’anniversario dei cinquant’anni dal 26 giugno 1965 del concerto dei Beatles rinnovandolo con la “Beatles’ celebration” delle tribute band coi Fab Four venerdì 15 maggio dalle 19,30 alle 24, con mostre e memorabilia, oltre a ricordare anche lo straordinario successo di un gruppo che allora aveva suonato in apertura , prima dei Beatles, cioè i New Dada che riceveranno il “FIM Award 2015 Premio Italia alla Carriera”, uno dei più prestigiosi dei ventidue premi che verranno assegnati durante tutta la ricca kermesse. Attessimo alnche il concerto di sabato 16 maggio dalle 22,30 alle 24 con 2FIM Award 2015: “Gipsy Kings Legend of World Music” insieme a Jesùs Lanterno, autore di tanti pezzi dei Gipsy Kings, accompagnati da musicisti di chiara fama come Guido e Dario Carli (già nel team di Zucchero), Fabio Perversi (pianista dei Matia Bazar), Pino Nastasi e Karamelo Rojas.

E poi ancora il concerto del 17 maggio dalle ore 21 alle 22 dei Buio Pesto (tra l’altro Massimo Morini ha confermato che in questa sede ci sarà un annuncio storico per la musica italiana) con in apertura Povia, Premio Italia Canzone d’autore e sociale. Tra le novità di quest’anno è utile segnalare il Festival della Tradizione Ligure, con Edmondo Romano che ha spiegato come “per la prima volta venga alla ribalta la musica popolare ligure (di solito si propone sempre musica internazionale) veicolando la tradizione al largo pubblico su tre fronti: la terra (ghirlande, organetti, pifferi, fisarmonica), i gruppi di trallallero più le vocalità polifoniche con la Compagnia Sacco di Albenga e di Ceriana – tra l’altro la Compagnia Sacco è da più di vent’anni che porta in giro le polifonie sacre e profane liguri ad esempio nei Paesi dell’Est e in America dove è molto apprezzata -e poi la nuova tradizione vocale dei cantautori.

Altra new entry il promettente Hard’n’Heavy Festival, tra cui i Wonderworld del ligure Roberto Tiranti ed i Cherry Five che hanno spopolato in Giappone. Ma non finisce quì: si parla di Festival Urban Revolution a tema Hip Hop, di Festival Latino con canto e ballo (ad esempio esibizioni di salsa acrobatica), di DJ Mania (con Roberto Onofri, già autore televisivo ed inventore dell’Oscar dei Porti ) con le attrezzature apposite ed un angolo dedicato ai più piccoli (baby dance domenica 17 maggio ore 16), di Mondo Danza , di Festival della musica ghanese e soprattutto di “Classica Viva” con grandi esecutori tra cui al pianoforte Stefano Ligoratti. “Classica Viva” è Schubertiade, è la Sonata di Franck per violino,è la Sonata per violoncello di Chopin, è il concerto sulle tre Sonate di Beethoven più celebri (Chiaro di Luna, Appassionata e Patetica) più un convegno per parlare dei problemi della grande musica, dei fondi dello Stato e delle lacune sul versante della formazione. Circa 200 espositori, etichette discografiche, agenzie di booking, radio ed emittenti tv, mostre fotografiche, una esposizione con i pezzi da collezione direttamente dal Museo Tenco, un concerto tributo a Bruno Lauzi, 285 seminari ed incontri didattici, la Tattoo convention…..insomma c’è da fare indigestione di tutti i gusti, o meglio di tutte le anime, della musica a Genova, ancora protagonista in Italia per avvicinare la cultura al largo pubblico. Giulia Cassini
Info: saranno presenti tra gli altri i fratelli Reyes della famiglia dei Gipsy Kings, gli italiani Tricarico, Mariella Nava, Iskra Menarini, Rossana Casale, Saturnino, Diego Spagnoli, Danila Satragno, Dhamm, Alberto Fortis, Sonohra e tanti altri come si vede sul sito www.fimfiera.it

venerdì 15 maggio dalle 10 alle 4 di notte; sabato 16 maggio dalle 10 alle 4 di notte; domenica 17 maggio dalle 10 alle 24.
biglietto intero giornaliero: 10 euro. Sconti partners: soci Coop Liguria e abbonati Amt Genova ( sui tre giorni 25 euro anzichè 30 euro). Varie agevolazioni con quindici alberghi genovesi di tutte le categorie.
Maggiori info con l’addetta stampa Giulia Iannello all’indirizzo press@fimfiera.it

Giulia Cassini

 

Comments are closed.