Sabato 14 luglio si è festeggiato il 140° Anniversario dell’unico Albergo Cinque Stelle  a Sanremo, l’Hotel Royal di corso Imperatrice.

Una festa ed un gala ricchi di musica e danze al ritmo del tango argentino de Les Nuages Ensemble, con le acrobazie aeree de Le Baccanti, organizzate da Angelo Giacobbe. Il parterre di invitati era importante, si respirava aria internazionale, molte lingue straniere si potevano con facilità sentire tra i tavoli, autorità civili e militari, giornalisti.

A fare gli onori di casa l’amministratore delegato, ing. Edoardo Varese, pronipote di Lorenzo Bertolini, fondatore del Royal che, con un aperitivo di benvenuto, sponsorizzato dall’Azienda Astoria Vini, ha accolto i 200 selezionatissimi ospiti. Il sontuoso buffet, ricco di ogni prelibatezza, frutti esotici, coppe di champagne e vini ricercati, è stato impreziosito dalle originalissime e fantasiose decorazioni eseguite da “Jessica Tua Flowers – Stylist” di Sanremo.

Il Royal Hotel, sotto l’attenta e sapiente direzione del  general manager Marco Sarlo, oggi come nel passato, è il riferimento obbligato della classe, della bellezza, del lusso, dell’ospitalità della capitale della Riviera dei Fiori.  Dal 1872 rappresenta la cornice ideale per eventi unici che fanno emergere il perfetto mix tra tradizione e modernità, atmosfere e servizio impeccabile.

Per quanto incredibile possa sembrare il Royal Hotel di Sanremo ha le sue origini ai piedi del Monte Bianco… Dai monti al mare. A metà del XIX secolo, Lorenzo Bertolini, intraprendente valligiano con alle spalle un’ottima esperienza alberghiera in quel di Torino, per intercettare la nobiltà europea e gli avventurosi turisti, inizia a costruire una locanda a Courmayeur. Ben presto quel piccolo alberghetto di montagna, per poter accogliere degnamente la corte al seguito della  Regina d’Italia Margherita, che in estate si trasferiva proprio ai piedi del Monte Bianco nell’Alta Valdigne, allarga le camere, gli spazi vengono raddoppiati,  l’intera struttura è dotata dei più moderni servizi e comodità.  E quella che in origine era una locanda si trasforma nel primo Albergo Royal firmato Lorenzo Bertolini.  Al suo interno, proprio per la Regina, sarà costruito il primo bagno di Courmayeur e in tutte le camere viene messa la corrente elettrica. Lorenzo Bertolini non si ferma. Ha nel sangue la vocazione dell’albergatore, è un pioniere illuminato, capisce che quella dell’ospitalità, delle vacanze, del cambiamento d’aria, della villeggiatura è la strada del futuro. Si rende anche conto che la maggior parte della sua altolocata clientela si trasferisce a Sanremo, un luogo della Riviera Ligure di Ponente, per trascorrere i freddi mesi invernali. Sanremo stava diventando sempre più famosa tra la nobiltà di tutta Europa grazie proprio al suo clima particolarmente mite, asciutto ed alla vicinanza con la Costa Azzurra francese, a Nizza, Cannes.  Bertolini, uomo di ampie vedute, decide che è tempo di “scendere” a Sanremo. Acquista appezzamenti di uliveti prospicienti la passeggiata a mare appena costruita, dove si stavano piantando le prime palme, regalo dell’Imperatrice di Russia, Maria Alexandrovna, da cui la passeggiata prenderà poi il nome.  Nel 1871 era arrivato a Sanremo il primo treno e tali appezzamenti erano in posizione dominante, non lontani dalla stazione ferroviaria.  Il 1872 vede l’apertura dell’Hotel Royal di Sanremo, progettato dagli architetti Pio Soli e Cesare Cantù. Alla fine del XIX secolo le famiglie Bertolini possedevano alberghi a Milano, Firenze, Napoli, Aosta, Courmayeur e Sanremo.

Durante la Belle Epoque l’hotel divenne il ritrovo preferito dei migliori nomi dell’aristocrazia e della finanza europea. Dopo la prima guerra mondiale l’albergo fu completamente trasformato, ma a seguito dei bombardamenti della seconda guerra si dovette procedere alla ricostruzione: la Casa aveva subito danni considerevoli. Entro il 1946 i lavori di restauro e rimodernamento furono portati a termine ed il Royal, sempre al primo posto fra gli alberghi di lusso, riapre a Natale dello stesso anno: il nome Hotel Royal diventa Royal Hotel.

Taggato come: compleanno • eco • eco della riviera • Royal • sanremo
 

Comments are closed.