FISCHIA IL VENTO:layout alfonso

VALLARINO-Marco

“Libri a Palazzo” è una rassegna imperdibile in cui la letteratura si fonde appieno con la Storia.
Nel cuore del Parasio a Palazzo Pagliari un calendario fitto di incontri che porta la Memoria Storica al fulcro di dibattiti, tra le pagine di libri che raccontano la nostra Italia.

Il prossimo incontro è previsto l’8 luglio alle ore 21.00 con la presentazione del libro “Fischia il vento e il canto dei ribelli” scritto dalla scrittrice genovese Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica. L’autrice sarà intervistata da Marco Vallarino, scrittore e giornalista imperiese.
Il libro è stato recentemente ristampato con la prefazione di Antonio Ricci.

L’opera di Donatella Alfonso pulsa di Memoria Storica di Imperia, quel “Fischia il vento” presente nel titolo è la celebre canzone partigiana scritta da Felice Cascione, eroe, nato a Porto Maurizio, dedicata a lui la via principale di Porto. Il giovane poeta vive nelle pagine dell’autrice e con lui vive quel canto dei ribelli che hanno donato il loro sangue per un’Italia che dovremmo noi tutti imparare a ricordare, che purtroppo adesso sembra essere priva di identità.

Se guardiamo alla Storia però, se voltiamo lo sguardo indietro, possiamo capire che nonostante le guerre ci siano sempre state, è il volerle combattere, come si è fatto un tempo, che può rendere migliore un Paese. Il nostro Paese.

Pep Pam

Taggato come: donatella alfonso • marco vallarino
 

Comments are closed.