Ad Apricale l’Arte è di Casa
L’atelier A di Apricale, residenza per artisti e laboratorio creativo, continua a dedicare nel mese di luglio un’attenzione speciale per la scrittura e il suo rapporto con le altre arti.
Da Sabato 18 a domenica 26 luglio in Atelier si potrà visitare la mostra dell’incredibile lavoro di una vita, alcuni dei 9000 libri di Alberto Casiraghi e della sua casa editrice, ‘Pulcino Elefante’.
Casiraghi,usando la stampa a mano con caratteri mobili e utilizzando la pregiata carta hahnemuhle prodotta in Germania, lega aforismi o brevi poesie a opere originali di artisti e illustratori. Il giorno dell’inaugurazione, Sabato 18 luglio alle ore 18.30, sarà presente l’artista .
Da lunedì 20 a Domenica 26 luglio, in atelier troverete due giovani artisti da Roma, Stella e Pippo, illustratrice lei, in arte ‘Little Points, e poeta lui, che per il progetto residenza realizzeranno un libro, unendo immagine e poesia e presenteranno la terza edizione della rivista ‘Costola’.
Come spiega Roberta Agostini la particolarità di questa coppia di artisti è la leggerezza gioiosa di mostrare una parte così intima di sé, come nella poesia, peculiarità che si può provare di persona venerdì 24 luglio, presso la piccola piazza di Apricale detta Torracca con una divertente ed emozionante lettura di poesie , proprio come in una ‘poetry slam’ di Filippo Balestra. Infine ll’ultima settimana di luglio si proseguirà con gli Ex- Otago,gruppo musicale genovese, che in residenza presso l’antico frantoio di Apricale, delizierà le nostre orecchie con letture e brani originali del loro ultimo tour, “Burrasca”,venerdì 31 luglio. Per concludere la serata , alle ore 22.30, un emozionante scambio a ritmo di tamburi, tra Apricale e Perinaldo, evento a cura di Perinaldo Festival.
Giulia Cassini