Nuova immaginesossi

E’ stata inaugurata presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia la mostra itinerante di quadri e sculture dell’artista imperiese Serenella Sossi.
La pittrice-scultrice, formatasi artisticamente presso il Liceo Artistico N. Barabino di Genova successivamente a Torino, da anni si divide tra l’Italia e la Francia, precisamente Nizza, dove ha approfondito e contaminato la sua produzione artistica, con elementi francesi, e dove insegna scultura-modellato. La Sossi, apprezzata quindi anche all’estero, è tornata in quel di Imperia per presentare i suoi nuovi capolavori. Prima di ammirare le opere dell’artista, nella Sala Convegni, c’è stata una presentazione, alla quale hanno presenziato l’Assessore, con delega alla cultura, Nicola Podestà, la Prof.ssa e critico d’arte e giornalista Maria Galasso e la direttrice della Biblioteca Lagorio la Dott.ssa Silvia Bonjean.

Nuova immagine3

Il primo intervento fatto dall’Assassore Podestà è stato carico di entusiasmo congratulandosi con l’artista, gli organizzatori della mostra e la dedizione che il personale della Biblioteca di Imperia offre ogni volta che vengono curate e presentate iniziative, come questa, molto interessanti e utili ad arricchire ancora di più le enormi potenzialità che Imperia può offrire sia a livello locale che nazionale. Ha inoltre aggiunto che L’AZZURRO MEDITERRANEO, presente nelle opere dell’artista, che è anche il titolo dell’esposizione, sta proprio a simboliggiare il colore tipico del cielo e del clima caratteristico di Imperia, molto apprezzato dai turisti. La Prof.ssa Maria Galasso si sofferma su un’analisi specifica e profonda delle opere della Sossi caratterizzate “da un astrattismo concettuale, una grande contaminazione di pensiero che ritroviamo nei quadri in cui è presente in prevalenza il blu, l’azzuro che non è solo il colore del mare ma anche a volte del dolore come un mare nero… il mare, con le sue onde anomale, come qualcosa di più complesso, come momento della vita in cui tutto vive e tutto finisce”.

Nuova immagine1

Seguono i ringraziamenti dell’artista a tutti i presenti e a chi l’ha sostenuta e ha voluto il suo ritorno ad Imperia. Dopo tanto girovagare, come Ulisse, l’artista imperiese di Nizza ritorna alle origini per presentare agli imperiesi, dopo Nizza e Milazzo il suo AZZURRO MEDITERRANEO. Ci si potrà immergere, quindi, in queste tele dai caldi colori e perdersi nelle vele, nelle lune e nel mare ritratto dalla Sossi, ma si potranno anche ammirare le bellissime sculture lavorate con diversi materiali come bronzo, terracotta, ceramica, ardesia pietra del Gard sempre influenzate dal tema marino.

La mostra personale di Serenella Sossi sarà alla Biblioteca L. Lagorio Sala Mostre in Piazza De Amicis, 7 Imperia dall’ 1 al 22 settembre 2015 lunedì, mercoledì e venerdì 15, 30/18,30 martedì, giovedì e sabato 10,00/13,00 Sarà possibile usufruire di visite guidate settimanali, in compagnia di Serenella Sossi, tutti i mercoledì alle ore 17.00 e i giovedì alle ore 11.00, oltre a visite guidate a beneficio delle scolaresche in calendarizzazione per la seconda metà del periodo della mostra. Un momento importante è previsto per venerdì 11 settembre alle 18.00 con lettura di testi inerenti alla mostra seguiti da un momento musicale. Quale evento conclusivo, venerdì 18 settembre, alle 18.00 presso la Sala Convegni della Biblioteca, conferenza e dibattito: “Educare l’anima oltre lo sguardo: arte contemporanea dell’azzurro” con Maria Grazia Imarisio, storico dell’arte, Chantal Lora e Antonio Ciervo, direttrice e curatore artistico della Galleria Monteoliveto, Napoli – Nizza. Interventi musicali a cura della Scuola “Luchino Belmonti” e letture a cura degli allievi Iole Di Bernardo e Amedeo Casella del Teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia.

Pamela Pepiciello

Taggato come: biblioteca lagorio imperia oneglia • serenella sossi
 

Comments are closed.