12248809_10207695417094201_1867601886_n

Al c.s.a “La Talpa e l’Orologio” in zona Barcheto c’è l’evento dell’autunno musicale imperiese. A mettere i dischi in consolle e far ballare i numerosi frequentatori e fan ci sarà nientepoposimenoche Samuel Umberto Romano dei Subsonica.

I piemontesi Subsonica, all’interno del rock italiano, hanno rappresentato la più autorevole e popolare evoluzione della scena post new wave verso un suono metropolitano e profondamente segnato dall’elettronica, la nuova lingua del messaggio rock. Il nome della band, formatasi nell’estate del 1996, nasce dall’unione di Sonica canzone dei Marlene Kuntz e Subacqueo, scritta per gli Africa Unite. L’album di esordio è del 1997 con SubsOanica segue un’anno fitto di concerti in tutta Italia con quasi 150 live tra gennaio e ottobre.

Nel 1999 esce il singolo Colpo di pistola che anticipa l’album Microchip emozionale; partecipano poi al Festival di Sanremo con la canzone Tutti i miei sbagli classificandosi all’undicesima posizione. Il brano avrà comunque un successo commerciale molto fortunato.

Il gruppo piemontese viene premiato durante gli Mtv Music Award di Stoccolma come miglior artista italiano e al PIM (Premio Ptaliano della Musica) nella categorie miglior disco e miglior gruppo. Segue poi l’album Amorematico (2002) consacrando i Subsonica non solo come gruppo di rock alternativo ma come realtà nazionale. E poi è la volta di Terrestre, L’eclissi, Eden, Una nave in una foresta.

Ma Samuel ad Imperia sarà in un’altra veste non come frontman dei Subsonica, presenterà il suo progetto parallelo che lo vede in veste di musicista suonando la chitarra, il basso e la tastiera con effetti sonori continui in stile Dj. Nel 2012 esce allo scoperto come scrittore con una autobiografia, Elettricavita.

Domani allora sarà una serata unica per sentire le prodezze di un’artista poliedrico e di spessore nello scenario musicale alternativo italiano. Unica nota stonata e curiosità per il pubblico femminale Samuel è legato sentimentalmente alla bella e brava attrice Isabella Ragonese. Un’evento unico domani al c.s.a La Talpa e L’Orologio e per una volta Imperia non sarà unicamente un paese per vecchi ma la città della musica e del divertimento.

Pep Pam

Taggato come: francesco basso • pamela pepiciello • samuel • subsonica • talpa e orologio
 

Comments are closed.