ff

Manca meno di un mese all’annuale kermesse canora che vede protagonista la città dei fiori. A fare gli onori di casa in questa 66° edizione, in diretta su Rai 1 dal teatro Ariston di Sanremo, ci sarà sempre Carlo Conti affiancato dall’attrice e comica italiana Virginia Raffaele, famosa per la sua imitazione di Belen, Madalina Diana Ghenea modella rumena arrivata alla ribalta grazie alla sua partecipazione al film Youth di Paolo Sorrentino e per il gentil sesso l’attore simbolo della fiction italiana Gabriel Garko.

Le canzoni saranno come sempre le protagoniste delle 5 serate del Festival dal 9 al 13 febbraio. Un cast variegato,un vero e proprio “mosaico”, come dice Conti, fra i 20 campioni in gara e le 8 nuove proposte. I testi delle canzoni, scelti in base al valore dei contenuti e alle potenziali melodie d’ immediata orecchiabilità, saranno giudicate dal pubblico a casa, con il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria di Esperti e dalla giuria Demoscopica; potranno esssere espresse preferenze anche via web e con app.

Le nuove proposte si esibiranno quattro nella seconda serata, mercoledì 10, e quattro nella terza serata, giovedì 11;i quattro più votati si sfideranno nella super finalissima il venerdì 12 con la proclamazione del vincitore della categoria “giovani”. C’è una novità, invece, per la votazione della categoria Campioni, il venerdì, la penultima sera, sarà compilata una classifica totale delle 20 canzoni, le ultime 5 andranno subito al Televoto da casa che ne salverà soltanto una.

La canzone ripescata sarà presentata all’inizio dell’ultima puntata, riammessa in gara gareggierà per la vittoria insieme alle altre 15,salvate la sera precedente. La giuria di Esperti sarà composta da scrittori, musicisti, personalità del cinema e dello spettacolo che decreteranno, inoltre il premio Bardotti per il testo più bello. Grandi nomi della musica italiana come super ospiti: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Renato Zero e i Phoo. Il popolo web vorrebbe tanto vedere sul palco la beniamina dei bambini Cristina D’Avena e Carlo Conti ha dichiarato di voler accontentare con piacere anche gli internauti, quindi probabilmente nel teatro tempio della canzone italiana si potranno sentire e cantare le sigle dei famosi cartoni animati degli anni ’80. Ci saranno anche ospiti internazionali soprattutto star del cinema, ma i nomi sono ancora top secret. La regia del Festival è curata da Mauro Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini vedrà, per la prima volta, la presenza di un corridoio centrale, posizionato tra i posti a sedere, e sarà tecnologica e futuristica.

La prima conferenza stampa è stata aperta con un doveroso omaggio a David Bowie. L’artista britannico, scoparso l’11 gennaio, era stato super ospite nel 1997 durante la 47° edizione del Festival presentata da Mike Bongiorno, con la canzone “Little Wonder”. Un Festival all’insegna della tradizione e dell’innovazione come un grande spettacolare mosaico che unirà passato e presente con uno sguardo al futuro.

Pamela Pepiciello

Taggato come: belen • carlo conti • festival di sanremo • gabriel garko • Madalina Diana Ghenea • Virginia Raffaele
 

Comments are closed.