tracce di memoria foto

Come scrisse Primo Levi in “I sommersi e i salvati” chi è stato ferito rimuove il ricordo per non rinnovare il dolore; chi ha ferito ricaccia il ricordo nel profondo per liberarsene, per alleggerire il suo senso di colpa, ecco perchè è così importante conservare la memoria, seguire le sue tracce.

Per questo a Genova, nelle antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale grazie alla collaborazione fattiva di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Virginia Monteverde cura “Segrete – Tracce di Memoria”, una rassegna d’arte contemporanea che è nata sette anni fa con l’obiettivo di ricordare la Shoah e sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni. Si vuole testimoniare la storia attraverso il linguaggio universale per eccellenza e facilmente fruibile a tutti: l’arte. Sarà quindi l’arte a guidare il visitatore sulla più grande tragedia del secolo scorso.

Per ricordare anche come nel 1938 in Italia vivessero 49.000 ebrei ridottisi poi alla fine della guerra in 26.938. Per non dimenticare le persecuzioni, il folle odio, i perseguitati politici, i grandi cervelli -come Enrico Fermi- che sono dovuti emigrare. Come spiegano gli organizzatori le carceri della Torre Grimadina di Palazzo Ducale non sono solo un’ottima scenografia o un luogo di prestigio, bensì un sito di per sé evocativo di drammatici eventi dove gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo. Importante anche segnalare la colaborazione delle gallerie che hanno segnalato gli artisti: MAG – Marsiglione Art Gallery (Como), Mact/Cact Museo d’arte contemporanea Ticino (Bellinzona), Galerìa ARTwindow (Barcelona), Red Stamp Art Gallery (Amsterdam), Fondazione Rocco Guglielmo (Catanzaro), Guidi&Schoen Arte Contemporanea (Genova) Galleria Michela Rizzo (Venezia).

All’inaugurazione di sabato 23 gennaio scorso ha partecipato il Presidente di Palazzo ducale Fondazione per la Cultura Luca Borzani, il Presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea Mino Ronzitti e un gruppo di artisti contemporanei di livello internazionale: Federica Barcellona, Armida Gandini, Giancarlo Marcali, Erik Mittasch, Angelo Pretolani, Alex Pinna, Silvano Tessarollo, Christian Zanotto. Tra i fattori riconfermati dalle passate edizioni anche l’apprezzabile progetto “Peace Project” al piano superiore della torre con la presentazione dei “giovani”: sono nel dettaglio Leardo Sciacoviello, Marco Illuminato, Christian Masuero, Behnoosh Taheri e Giorgia Ghione.

Giulia Cassini

PROGRAMMA

Mercoledì 27 gennaio (Giorno della Memoria), dalle 17 alle 18
Azione poetica
Non dimenticarmi
di e con Franca Fioravanti
elaborazione drammaturgica di Marco Romei
Teatro delle Nuvole

Sabato 30 gennaio, ore 17.30
Install-Azione
Sapere Stare
di Adriano Engelbrecht
con la collaborazione di Davide Francesca

Giovedì 4 febbraio, ore 17.30
Poesia e Memoria
Reading di poesia a cura di Claudio Pozzani con
Claudio Pozzani, Mauro Macario, Barbara Garassino, Marco Ercolani, Gianni Priano
(Festival Internazionale di Poesia di Genova)

SEGRETE. TRACCE DI MEMORIA: ARTISTI ALLEATI IN MEMORIA DELLA SHOAH
dal 24 gennaio al 7 febbraio 2016

Curatore: Virginia Monteverde
Orario: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18
Biglietto d’ingresso: ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro
Info: Art Commission artcommission.genova@gmail.com
Info Palazzo Ducale biglietteria: 010 8171663

Antiche carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale,
Piazza Matteotti,
16131 Genova

Taggato come: Genova • giorno della memoria • giulia cassini • torre grimaldina
 

Comments are closed.