“La Pesca di Patty” il film dell’attrice e regista sanremese Patrizia Campanile sbarca a Genova.
Il 31 marzo alle ore 21,00 al Cinema “Nickelodeon” di via della Consolazione, 1 di Genova verrà proiettata la “Pesca di Patty” l’esilarante commedia scritta diretta e recitata da Patrizia Campanile. L’attrice sanremese è un mix di solarità finadese-napoletana (mamma di Helsinki, papà di Napoli); fin da piccola studia danza classica e moderna ma capisce ben presto che la sua passione è la recitazione e infatti a 19 si trasferisce, a Roma dove ha frequentato diversi corsi di Teatro, fermandosi poi al “Duse international” centro diretto da Francesca De Sapio e ha proseguito lo studio teatrale con altri insegnanti come Bernard Hiller, Aaron Speiser e Gabriel Bologna. Nel 2008 fonda la Compagnia di Spettacolo creando spettacoli nuovi in cui non solo recita ma balla, canta e si esibisce anche in spettacoli di Bourlesque. Un’artista completa e a “tutto tondo” come ama definirsi Patrizia. Nel 2012 partecipa al primo cortometraggio cinematografico, “Shakespeare Garden” girato a New York. L’amore per il cinema è talmente forte che la Campanile, dopo ancora altre esperienze di attrice si cimenta nella sua prima regia “La Leggenda della Torre”. Nel 2014 iniziano le riprese de “La Pesca di Patty”, un lungometraggio che vede la solare attrice sanremese nelle vesti sia di protagonista che produttrice, diretto insieme all’amico fotografo Fulvio Bruno. La prima ufficiale, all’Ariston di Sanremo il 4 giugno, ha riscosso un caloroso successo, tanto da essere inserito nella programmazione del Cinema Centrale di Sanremo, per una settimana nel Novembre 2015. Il film ambientato nella ridente città dei fiori, affacciata sul mare, diventa il set di una serie di esilaranti vicende di un’ambiziosa ragazza: Patty, nata e cresciuta in una colorita famiglia di pescatori napoletani che sogna e vive sempre alla ricerca di nuove emozioni che la portano a creare situazioni sempre più imprevedibili e paradossali. A poco servono i continui consigli di Tina, sorella maggiore, dedita al lavoro e alla carriera che appare davvero come una “mosca bianca” in questa famiglia di pazzi. I vani tentativi di trovarle sicure posizioni lavorative, organizzandole diversi colloqui, si concludono sempre e comunque in perfetto stile “Patty”. Per lei il lavoro ideale è ancora
una meta non ben definita ed il call center in cui lavora part time rappresenta solo un periodo di passaggio.Lavoro e Amore vanno di pari passo: un totale disastro.Ormai sull’orlo della disperazione la scoperta di un social network le ridà la speranza e la carica giusta per raggiungere il suo obiettivo finale… non senza colpi di scena.” Una grande bellezza tutta made in Sanremo che fa da scenario ai divertenti e rocamboleschi episodi di cui Patty e i suoi amici ne sono protagonisti. Una pellicola fresca, nuova e spumeggiante che ha partecipato a numerosi e prestigiosi Festival del Cinema come il Capri Hollywood, The International Film Festival in cui è stato proiettato il 1 gennaio 2016.
Un film da non perdere che adesso gira in tourne’: oltre a Genova il film verrà proiettato a Vercelli, Milano, Imola e altre città del sud Italia. Da non predere comunque la proiezione del 31 marzo alle ore 21,00 al Cinema “Nickelodeon” di via della Consolazione di Genova. E le sorprese non finiscono qui perché la poliedrica attrice regista, al grido di Sono a corto ma giro un corto… utilizzando il crowdfunding, è già al lavoro per il suo prossimo lavoro, il cortometraggio “Reality”.
Pep Pam. www.lapescadipatty.it www.patriziacampanile.com FB La Pesca di Patty #lapescadipatty