Quarantasettesima Fiera di Primavera a Genova (1-10 aprile alla Fiera del Mare), una delle campionarie più famose d’Italia a Genova con dieci giorni di shopping e di idee sfiziose dall’auto al gusto, dal florovivaismo all’arredamento passando per lo sport con la maratona del calcio giovanile “Values Cup” e soprattutto con la musica d’autore, grazie alla collaborazione fra la Fiera di Genova e Maia di Verdiano Vera, quest’ultimo ideatore e organizzatore anche della Fiera Internazionale della Musica, che si è svolta per 2 anni a Genova e che dalla prossima edizione di svolgerà in Lombardia, nel centro espositivo di LarioFiere a Erba, in provincia di Como.

Il cartellone, che si è andato definendo in queste settimane, coinvolge centri musicali, scuole di musica genovesi ed etichette discografiche della città e comprende anche due selezioni del concorso musicale Liguria Selection, quest’anno unito al FestiValBisagno.

“Un insieme di appuntamenti – dice Verdiano Vera – che sono frutto di uno scambio con le associazioni musicali, con le etichette discografiche, con gli artisti e con le scuole di musica della città che ancora una volta, grazie allo spazio messo a disposizione dalla Fiera di Genova, si dimostrano collaborative e unite”.

CALENDARIO DELLA MUSICA

Primo appuntamento, venerdì 1 Aprile con gli artisti della Neverland Records coadiuvati da Luca Marci. Per l’occasione si esibiranno Gianluca Benvenuti, Gabriele Staltari, Andrea Cosso, Nicolo’ Pagliettini e i Trilli.

Si prosegue sabato 2 aprile con i ragazzi dell’”Accademia Della Musica” associazione culturale nata nel 1995 diretta da Antonella Trovato (diplomata al Conservatorio di Genova in oboe, specializzata in didattica musicale per bambini e laureanda in pianoforte jazz) ed Elena Vivaldi (cantautrice, tre lauree sul canto, insegnante all’Accademia della Canzone di Sanremo, Areasanremo e Sanremolab, gia’ apparsa su RAI UNO in Partita Doppia con Pippo Baudo).

Domenica 3 aprile, appuntamento con il Programma Televisivo “Liguria Selection FestiValBisagno”. Una fase di selezioni del concorso durante la quale saranno ascoltate dal vivo e selezionate venti giovani proposte musicali emergenti che accederanno alle semifinali.

Lunedì 4 aprile a partire dalle ore 16, musica dal vivo con il giovane cantautore genovese Daniel Palomba.

Martedì 5 aprile due proposte musicali all’insegna della musica d’autore.
Alle 16 i “Gliese”, giovane band emergente di Carrara, ultimamente attiva anche a Genova, che propone un genere musicale pop-rock con influenze grunge e brith-pop. Il genere musicale proposto dai “Gliese” è di stampo prevalentemente “chitarristico” e varia da pezzi energici fino a brani più intimi e ipnotici.

A seguire, alle 17,30, “Max Campioni Band”, cantautore di stampo pop rock affermato sulla scena musicale genovese che si esibirà in versione unplugged proponendo in anteprima i suoi nuovi brani di prossima uscita.

La rassegna musicale prosegue mercoledì 6 aprile con uno showcase dei ragazzi del “CAM – Centro Artistico Musicale di Lavagna” coadiuvati dalla Vocal Coach Daniela Venturelli. CAM è una scuola di musica, teatro e disegno, con metodologie di insegnamento moderne che propone anche materie didattiche inerenti le arti e i mestieri tradizionali quali laboratori di pittura, scultura e fotografia. La scuola è diretta dalla batterista Elisa Pilotti.

A seguire, sempre mercoledì 6 aprile, alle ore 18, la scuola “Music Line” propone un esibizione dal vivo del “Coro Quattro Canti”. “Music Line” è una delle Scuole di musica storiche a Genova, dal 1978, fondata da Bruno Biggi, Gianni Martini e Piero Spinelli.

Giovedì 7 aprile alle ore 18, appuntamento con la musica dei cartoni animati con i simpaticissimi “Planet O”, giovane e divertente gruppo musicale di Genova che propone le canzoni più famose dei cartoni animati.

Venerdì 8 aprile dalle ore 16 alle ore 19, si potrà assistere alle esibizioni dei ragazzi della “Roland Music School” di Nervi coadiuvati dal direttore Franco Ponzano. La “Roland Music School” è una confermata realtà musicale di successo divenuta polo culturale non solo a Genova, ma anche punto di riferimento didattico per tutta la Liguria.

Sabato 9 aprile, dalle ore 16 alle ore 19 la musica della Fiera di Genova sarà curata dalla scuola di musica “Magic Sound School” di Sestri Ponente diretta da Gino Pecoraro. “Magic Sound School” è una scuola d’arte, musica e canto aperta a tutti: bambini, adulti, dilettanti ed esperti.

Domenica 10 aprile, chiuderà la rassegna un altro appuntamento del concorso musicale “Liguria Selection FestiValBisagno” questa volta con una selezione semifinale e con l’esibizione degli artisti più meritevoli già selezionati nelle puntate precedenti.

L’ingresso è gratuito.

Giulia Cassini

Taggato come: FestiValBisagno • Fiera della Primavera • Genova • Musica • Values Cup • Verdiano Vera
 

Comments are closed.