Ci sarà anche Paolo Genovese, il regista più osannato del momento grazie allo straordinario successo e record d’incassi di “Perfetti Sconosciuti” alla rassegna culturale dal 7 al 10 aprile a Palazzo Ducale, in pieno centro a Genova. L’appuntamento con Genovese è per sabato 9 alle ore 21, mentre quello con il mitico Ken Follett è domenica 10 alle ore 18 in “Come scrivere un best-seller” (per partecipare è necessario prenotarsi on-line su www.lastoriainpiazza.it). Il programma è sbalorditivo:   una conferenza col Museo Nazionale del Cinema e Rai Cinema, una rassegna no-stop e presentazioni con autori e registi, grandissimi nomi come Donald Sasson, Piero Boccardo, Giovanna Segre, Giulio Sommariva, Philippe Daverio, Riccardo Bertoncelli, Andrew Pettegree, Luciano Fonatana, Alessandro Cassinis e Germano Celant. Gli eventi sono organizzati con la collaborazione di Genova Film Festival. Come ci rileva la nota Dr.ssa Camilla Talfani di Palazzo Ducale, milanese di natali ma genovese di adozione,  la settima edizione de “la Storia in Piazza” è un viaggio approfondito e stimolante nella storia dei consumi culturali per ripercorrere le rivoluzioni nella comunicazione, nell’arte e nello spettacolo. Quattro giorni di incontri, dialoghi, musica, mostre, laboratori e giochi: la storia per tutti.

Durante i quattro giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra La Macchina dei sogni – Manifesti d’autore, una selezione del Museo del Cinema -Settore Manifesti e Memorabilia del Cinema. Spazio46, Cortile Maggiore

ALCUNE IDEE…

GIOVEDI 7 APRILE ALLE ORE 21 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’incontro “Da Cabiria a Nanni Moretti: 100 anni di industria culturale cinematografica italiana” con due delle massime realtà cinematografiche del nostro Paese a dialogo. Da una parte il Museo Nazionale del Cinema di Torino che ripercorrerà con l’aiuto di spezzoni video la storia del Cinema Italiano partendo dal primo kolossal, passando per la stagione neorealista e per realtà rappresentative del made in Italy (la Titanus, gli Spaghetti Western e l’Horror di Dario Argento), fino alla produzione indipendente di Nanni Moretti; dall’altra il ruolo fondamentale di Rai Cinema che dal 2000 ad oggi si è imposta con eccellenza nella produzione e nella distribuzione italiana (01 Distribution), promuovendo allo stesso tempo giovani talenti e la tradizione dei grandi registi di casa nostra. Interverranno Donata Pesenti Campagnoni, Conservatore Capo del Museo Nazionale del Cinema, Stefano Boni, responsabile programmazione Cinema Massimo – Torino, Carlo Brancaleoni, responsabile Rapporti Istituzionali Rai Cinema. Coordina Cristiano Palozzi, direttore del Genova Film Festival.

Tra gli appuntamenti legati al Cinema de La Storia in Piazza menzioniamo la conferenza di Annalisa Tota “Quando il cinema cambia la storia”, che si terrà SABATO 9 ALLE ORE 15 presso la Sala Liguria. Attraverso alcuni film emblematici (tra questi Miracolo a Sant’Anna, La notte di San Lorenzo, L’uomo che verrà, Romanzo di una strage, Ustica, Il caso Moro) si ripercorre il modo in cui il Cinema contribuisce a raccontare la Storia. L’incontro sarà introdotto da Alessandro Cavalli.

SABATO 9 APRILE ALLE ORE 21 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale due ospiti d’eccezione, a Genova per l’occasione: saranno Massimo Gaudioso e Paolo Genovese i protagonisti di questa serata. Uno dei più importanti sceneggiatori italiani del terzo millennio e il regista rivelazione dell’anno (il film Perfetti sconosciuti tocca i due mesi di programmazione nelle sale e circa 16 milioni di incasso) sveleranno i meccanismi della produzione di un film e i punti di forza perché il pubblico ne decreti il successo nell’ incontro “Il Cinema Italiano che vince, tra cultura e successi al box office”.

Massimo Gaudioso, sceneggiatore storico dei film di Matteo Garrone, è stato premiato agli European Film Awards, David di Donatello, Nastri d’Argento e Globo d’Oro per film come Gomorra, L’imbalsamatore, Benvenuti al Sud, Reality, Il racconto dei racconti – Tale of Tales. Lavora con autori come Daniele Vicari, Luca Miniero, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Lucio Pellegrini, Luigi Lo Cascio e per film come Benvenuti al Sud, Pranzo di Ferragosto, L’Orchestra di Piazza Vittorio. In questi giorni nelle sale italiane Un paese quasi perfetto, che lo vede dietro la macchina da presa a dirigere una commedia con Fabio Volo, Miriam Leone, Silvio Orlando.

Paolo Genovese ha scritto e diretto spot, serie TV e alcuni dei più importanti successi italiani al box office degli ultimi anni, tra questi le commedie La banda dei Babbi Natale, Immaturi, Una famiglia perfetta,
Tutta colpa di Freud, Sei mai stata sulla Luna?, dirigendo attori come Aldo, Giovanni e Giacomo, Ambra Angiolini, Giuseppe Battiston, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Sergio Castellitto, Carolina Crescentini, Anna Finocchiaro, Alessandro Gassmann, Caludia Gerini, Marco Giallini, Neri Marcorè, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea.
Dopo La Storia in Piazza, Genovese partirà per gli Usa dove è stato chiamato a presentare Perfetti sconosciuti al Tribeca Film Festival di Robert De Niro.

Al termine dell’incontro partirà la consueta rassegna di cortometraggi che dalla prima edizione contraddistingue la ‘sezione cinema’ de La Storia in Piazza e che prosegue fino a notte inoltrata. Tanti gli autori e i registi che interverranno per presentare i film durante la serata.
“Filiera corta: maratona no-stop di cortometraggi fra creatività indipendente e grandi produzioni” : quest’anno l’attenzione è volta all’idea di cortometraggio come piccola industria creativa, tra realizzazioni audiovisive low budget, factory indipendenti e produzioni economicamente rilevanti. A dimostrazione del fatto che in Italia da anni esiste un settore produttivo nazionale dai numeri industriali, che sussiste soltanto grazie ad un notevole fermento creativo e qualitativamente considerevole, nonostante non esista una vera e propria rete distributiva commerciale e un degno supporto finanziario governativo che dia spazio all’incredibile dinamismo ed intraprendenza autoriale e produttiva, come accade, ad esempio in altri paesi europei.
Molte le produzioni in rassegna, esemplificative di vari settori in cui vengono realizzati cortometraggi di qualità: film realizzati nelle più importanti scuole di cinema (dal Centro Sperimentale di Cinematografia al National Film and Television School di Londra), prodotti da prestigiosi eventi dedicati alla scrittura (Premio Solinas) e da grandi case di produzione (Rai Cinema), cortometraggi d’animazione di successo realizzati da autori indipendenti, film realizzati da registi italiani costretti a lavorare all’estero e da stranieri che hanno scelto di lavorare in Italia, collettivi specializzati in video danza e web series nate all’ombra della Lanterna.
Film in programma (titoli in ordine alfabetico):

Cesio, il paese di Angein di Alessandro Del Grosso, 15’
Chasing Bobby di Adel Oberto,14′
Cosutu ‘n coddu di Giovanni La Pàrola, 17’
Giustizia privata di una suora per bene di Marzio Mirabella, 9’
Haram di Max Gaggino, 13’
Have sweet dreams di Ciprian Suhar, 20’
How I didn’t become a piano player di Tommaso Pitta, 18’
Non sono nessuno di Francesco Segrè, 15’
Panorama di Gianluca Abate, 7’
Pororoca di Martina Di Tommaso, 16’
Preti di Astutillo Smeriglia, 21’
Risorse astratte di Adriano Candiago, 9’
Sotto casa di Alessio Lauria, 5’
Su misura di Augenblick, 1’
DOMENICA 10 ALLE ORE 16.00 Sala del Maggior Consiglio Hollywood conquista il mondo con H. Mark GLANCY partecipa Ferdinando Fasce. Da oltre 100 anni – a partire dall’era del cinema muto al blockbuster CGI (Computer Graphic) di oggi – Hollywood è sinonimo di cinema popolare in tutto il mondo. Un’indagine sulla potenza e il fascino di Hollywood nel corso di molti decenni.
Senior Lecturer in Storia del Cinema presso la Queen Mary University di Londra.
Autore di diversi libri sulla storia del cinema americano e britannico, scrive regolar- mente di film storici per le riviste BBC Storia, collabora ai programma della BBC Radio.

Quest’anno sicuramente “la Storia in Piazza” sarà da record, vietato mancare.

Giulia Cassini

Taggato come: Alessandro Cassinis • Andrew Pettegree • Camilla Talfani • Donald Sasson • Genova • Germano Celant • Giovanna Segre • Giulio Sommariva • Ken Follet • La Storia in Piazza • Luciano Fontana • palazzo ducale • Paolo Genovese • Perfetti Sconosciuti • PIero Boccardo • Riccardo Bertoncelli
 

Comments are closed.