Claudio Pantana

Claudio Pantana

Non aspettatevi il classico architetto, aggiungete una profonda conoscenza dell’arte antica e contemporanea, la sapienza di chi sperimenta a fondo la composizione dei materiali – anche quelli di ultimissima generazione- e togliete l’alterigia dell’archistar: addizionate ancora un tasso iperbolico di internazionalizzazione ed otterrete un ritratto vagamente abbozzato di Claudio Pantana, famoso architetto che ha esposto a New York, al progetto Bharain, al Shangai Design Build, all’Index Dubai Exhibition Center, all’Osaka Design Week e nelle più prestigiose sedi italiane, tra cui il Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano in “Mottainai” (dal giapponese “che peccato sprecare”) dove protagonista era il “Greenbiz”, materiale riciclato realizzato a partire dai rifiuti prodotti dagli impianti di tintura dei tessuti e sfruttandolo poi in ceramica porosa, ricavato dalla “biomass cake” cotta a 1000° C (un elemento impiegato anche nella costruzione del Padiglione Giapponese ad Expo 2015).

La rilettura dei materiali, finiture e tecniche costruttive del passato, la ristrutturazione come intervento rigoroso e misurato, l’attenzione e la cura dei dettagli, l’applicazione dell’informatica e delle nuove tecnologie alla qualità dell’opera” sono alcuni elementi fondamentali che contraddistinguono la progettazione architettonica e d’interni dell’architetto Claudio Pantana. Il suo è un continuo raffronto con primari operatori di settori attigui, creando una grande intelligenza collettiva di vasi comunicanti che creano cortocircuiti di tipo artistico, architettonico, artigianale, con sconfinamenti nei territori del design, della moda e dell’arredamento e derive negli ambienti della musica, della poesia e del teatro. Sue diverse riqualificazioni urbane e parecchie committenze in Italia, ad esempio a Macerata – città a cui è molto legato-  gli “Antichi Forni” dove ha saputo creare una nuova sintesi tra gusto antico e moderno e gli interni di “Casa Moretti”  dove tra vetro e acciaio è il trionfo della forma grafica, piegata senza resistenze a suo piacimento. Come rivela lo stesso Claudio Pantana è proprio “la ricerca e la sperimentazione di materiali, finiture e soluzioni progettuali a permettere una continua diversificazione dei progetti che seppure accomunati da un significato complessivo garantiscono una puntuale risposta esigenze e alle specificità della committenza. Materiali preziosi e di recupero, pietre, marmi e mosaici, colonne, stucchi, mobili finemente intarsiati e decorazioni di soffitti e pareti si fondono con elementi lineari e moderni per ambienti personali, raffinati e nel rispetto della natura e delle tradizioni del luogo”. “Ci occupiamo da anni” continua Pantana “di caratterizzare il nostro lavoro, rivolgendoci al recupero e alla conservazione degli edifici, dalla ristrutturazione del tipico casolare, al recupero dell’immobile nel centro storico, alla manutenzione ed all’arredamento del monolocale, con la comune attenzione alla globalità del progetto, alle finiture di interni, ai particolari costruttivi, alle scelte cromatiche, alla creazione di ambienti confortevoli ed accoglienti, sobri nella loro eleganza e pure essenziali e rigorosi.” Insomma, dalla sperimentazione artistica al design di altissima qualità il passo è breve, seppur in rari casi. Il qui e ora nel design è la reinvenzione del linguaggio, non di oggetti, ma della propria esistenza nel rapporto con l’altro e in senso lato con il mondo.

E’ Claudio Pantana, in questi giorni a Milano con “Creazioni di Luce” in via Adige 17 ( espone corpi luminosi innovativi dove strutturalmente nella lampada coabita un mix inedito di materiali tra cui plexiglass, soluzioni in resina, carta, carta pregiata giapponese), il protagonista della nostra consueta rubrica Eco Design del prossimo numero de L’Eco della Riviera.

UN’ANTICIPAZIONE Claudio Pantana, consentitemi questa definizione azzardata e borderline, è un architetto materico, perché come lo stesso dichiara l’uso della materia è centrale nel suo percorso lavorativo ed artistico. La materia è l’imprevisto voluto, l’elemento che modifica la staticità di un oggetto, anche quando le sue forme lo rendono vivo, ne mettono in discussione la fissità nello spazio, modificandone gli equilibri energetici e rendendone altri infinitamente più interessanti.

Claudio Pantana Toro Seduto

Claudio Pantana Toro Seduto

  Come dichiara in esclusiva per L’Eco della Riviera Claudio Pantana “Con l’adeguata sensibilità, lo spirito creativo, il senso della sperimentazione, si può intervenire sulla materia introducendo elementi tra i più disparati, assemblaggi di vario tipo, macchie, scolature, procedimenti che riportano la materia in vita per composizioni rigorose ed eleganti. I materiali recuperati assumono fisionomia, carattere, utilità e bellezza stimolando nella fruizione tutti i sensi, dalla vista al tatto e magari all’’udito, all’olfatto, al gusto. Ci si muove tra collage e frottage, assemblaggi, fotomontaggi, cercando di vivacizzare un dibattito che tocca i temi della sostenibilità, del rispetto dell’ecosistema, del recupero e riciclaggio, compromessi tra ambiente, tecnica ed economia. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma – legge fisica della conservazione della materia – in questo caso, si presta a supportare in termini concettuali l’operazione artistico-culturale che si utilizza nell’estetica dell’arte applicata. La morfologia di tale design risponde alle esigenze della modernità; le opere hanno insite, nella loro materialità, le peculiarità di essenze riutilizzabili, adattabili, multifunzionali, essenziali e flessibili. Un gioco artistico di elementi modulari e componibili, un fare e disfare la materia da cui nascono oggetti autonomi per forma e funzione. Nella realizzazione ‘TORO SEDUTO’ ricerca e sperimentazione non rientrano in una operazione ‘ambientale’ o di ‘arredo’. La sedia diventa l’attrice principale della scena, dell’atmosfera e dell’armonia che si percepiscono nel proprio habitat: un po’ sedia un po’ scultura, un po’ trasformista un po’ trasformabile. L’intervento non si limita al solo recupero e successivo riuso ma, dando vita all’opera, a valorizzare non solo l’aspetto estetico del lavoro, ma anche la nuova utilità, il suo nuovo funzionamento.

Claudio Pantana Toro Seduto Milano 2015

Claudio Pantana Toro Seduto Milano 2015

La scelta della materia risulta fondamentale: si sperimentano materie povere, considerate come oggetti di scarto ed è qui che la filosofia del riciclo diventa essenziale. La lettura metaforica sull’uso della materia di recupero è la trasposizione della condizione dell’uomo medio contemporaneo, scarto della società del consumo che ha come pilastro esistenziale la riproduzione seriale, perdendo così l’unicità e l’identità. Per impreziosire il materiale grezzo si opera la modulazione di particolari trattamenti, che quasi come una pittura ad olio, si concretizzano in diramazioni astrattiste, dominate dal colore, suscitando sollecitazioni visive con lo stesso modus operandi dell’arte figurativa canonica. L’impronta d’autore, su questi oggetti d’uso quotidiano, è data dalla polifunzionalità: l’opera, facilmente assemblabile /disassemblabile, trasportabile, versatile si utilizza come sedia, può essere una scultura, possono divenire pannelli da appendere a parete.”

Giulia Cassini ©

 courtesy foto e biografia Claudio Pantana

BIOGRAFIA DI CLAUDIO PANTANA

FORMAZIONE CULTURALE Studi a Firenze e Pescara, alla facoltà di Architettura e laurea nel 1983 presso la facoltà di Architettura di Pescara con votazione di 106/110. Svolge per circa due anni l’attività di assistente nel corso di progettazione Artistica per l’industria con il prof. Luigi Antonucci presso la stessa facoltà di Architettura di Pescara. Abilitato alla professione di Architetto, dal 27.05.1987, iscritto all’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Macerata al n. 163 dal 27.05.1987. Partecipa nell’anno 1999 al corso di aggiornamento di 120 ore relativo al D. leg.494/96 sulla ” Sicurezza del lavoro nei cantieri ” organizzato dall’Istituto per la formazione professionale sede regionale Marche “ IALCISL”. Partecipa a seminari di studi promosso dall’Archeoclub d’Italia e dall’Università degli studi di Camerino negli anni 1991-2002-2004. Frequenta il VI e VII corso di qualificazione professionale per architetti e ingegneri “ PROGETTO E CANTIERE NEL CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI ”organizzato dall’ASS.I.R.C.CO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni). Ha svolto nell’anno 2001 insegnamento per le materie progettazione ed arredamento nel corso IFTS per “ Tecnico progettista per l’illuminazione, conservazione e valorizzazione dei beni artistici culturali “ in collaborazione con l’Università di Macerata e l’Accademia delle Belle Arti. E’ stato membro dal 1999 al 2005 del consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. E’ direttore artistico, dal gennaio 2003, dello spazio per l’arte contemporanea Materiali Immagini di Macerata che propone mostre ed eventi (mostra 1 + 1 dal 26.03.2003 al 26.04.2003, mostra ARTISTI E CALLIGRAFI dal 05.07 2003 al 27.07.2003, evento culturale con appunti di viaggio e supporto fotografico di Carlo Babini, presentazione del libro “Rafidain “ di Luigi Fraticelli il 29 novembre e 6 dicembre 2003, mostra di Mail Art dal titolo “Magic and Mistery endless Project” dal 28.03.2004 al 09.05.2004, performance degli artisti: Dino Sileoni, Agostino Cartuccia, Gianfranco Pucci, Fulgor C. Silvi,Claudio Nalli, il giorno 09.07.2004). Partecipa al primo concorso di arte pittorica Manini “Libera l’arte” con l’opera trame di pietra 2, settembre 2005. Svolge attivita’ di collaborazione, per l’a.a. 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 in qualità di DOCENTE a contratto per l’Insegnamento di TECNOLOGIA E TIPOLOGIA DEI MATERIALI presso l’Accademia Belle Arti di Macerata Svolge attività di libero professionista. Si occupa in particolare di progettazione edile, civile ed industriale e direzione dei lavori. Svolge inoltre incarichi di coordinatore per la sicurezza di cantiere in fase di progettazione e di esecuzione.

ESPERIENZE PROFESSIONALI ARCHITETTURA ED URBANISTICA – progetto e direzione lavori centro commerciale Megaforum in Civitanova , 1989 ; – progetto e direzione lavori palazzina per abitazione in Passo di Treia ,1989-1992 ; – progetto per la ristrutturazione di edificio pluripiano in Macerata e realizzazione di garages interrati, 1993-1994 ; – progetto di fabbricato per negozi ed abitazioni in Castelleone di Suasa Ancona 1992-1993 ; – progetto e direzione lavori edificio pluriplano con locali commerciali al piano terra, abitazione ed uffici ai piani superiori ditta Antonelli Silio in Pollenza , arredo e finiture di interni, 1992-1994, – progetto per la realizzazione di case modulari ampliabili da realizzare con elementi prefabbricati ( Whindhoek, Namibia 1993) ; – progetto per la realizzazione di complesso commerciale per l’assemblaggio e la vendita di mobili (Windhoek, Namibia 1993) ; – progetto per la realizzazione di case modulari ampliabili da realizzare con elementi prefabbricati ( Walwis Bay, Namibia 1994) ; – progetto centro permanente del prodotto Italiano ( Windhoek,Namibia 1995) ; – realizzazione nuovo edificio commerciale a parziale autonomia energetica ditta Antonelli Silio 2009-2010 – progetto e d.l realizzazione tomba di famiglia Desantis in Pollenza 1995-1996 – progetto e direzione lavori edificio industriale ed uffici sup. coperta mq. 5.000, Montecassiano MC 1996 ; – progetto, direzione lavori edificio industriale sup coperta. mq.1080 in Montecosaro Scalo, MC, 2000 – 2001 ; – coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione – progetto, direzione lavori ampliamento edificio industriale mq. 5.000 Montecassiano MC 1998 – progetto e direzione dei lavori abitazione pluriplano Moretti Macerata , 2000 – 2001 ; – progetto di fattibilità per la realizzazione di mattatoio struzzi in Whindhoek, Namibia, 1997; – responsabile progetto architettonico gruppo di lavoro “PROGETTAZIONI INTEGRATE” incaricato per il progetto di ampliamento di un edificio Comunale da adibire a scuola materna nel Comune di Porto S. Giorgio, AP, 2001;in fase di progettazione ed esecuzione MC, 2003; – responsabile progetto architettonico gruppo di lavoro “PROGETTAZIONI INTEGRATE” incaricato per il progetto di recupero funzionale di una ex scuola rurale da adibire a centro sociale per disabili nel Comune di Treia, MC, 2001; – progetto edificio industriale sup. cop. mq. 4.700 in Montecassiano, 2002 ; coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione MC, 2003; – progetto n. 10 cottages ed area pubblica bar, ristorante, cucina, Mr. Goddet, Uganda, 2002; – progetto e d.l realizzazione tomba di famiglia Giovanetti , 2002-2003; – progetto di ampliamento edificio industriale in Montecassiano MC, 2003; – coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione MC, 2003; – studio di fattibilità per la riqualificazione ed il collegamento di piazza del Comune e Piazza del Maniero in Offagna , Ancona, 2004 – 2005 – progetto e d.l. edicola funebre Antonelli su lotto A/10 Comune di Montelupone – 2004-2005; – progetto di riqualificazione Villa Falconi e delle proprietà adiacenti con destinazione a residenza e servizi assistenziali per anziani in Appignano, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione MC, 2000 – 2006; – progetto e d.l per la realizzazione di un centro socio educativo riabilitativo in Treia, 2004-2008, 1° e 2° stralcio, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. – progetto e d.l per la realizzazione di un centro socio educativo riabilitativo in Treia, 2010-2012, 3° stralcio, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. – progetto di riqualificazione urbana dell’area ex Ospedale S. Michele in Mogliano 2004 – 2005; – progetto di riqualificazione urbana, realizzazione ampliamento palazzo di giustizia e relativo parcheggio in Macerata, gruppo di progettazione 2004-2011 – studio di fattibilità per la realizzazione di un polo industriale collegato al mattatoio frigorifero di Bangui (Repubblica Centroafricana) 2004-2005; – progetto per la realizzazione di terminal bus con riqualificazione zona “rampa Zara” in Macerata, 2003-2007; – progetto e D.L. costruzione edificio Antonelli Silio, Pollenza di Macerata, 2007-2008; – studio di fattibilità per la realizzazione di un centro culturale polivalente, Dubai, Emirati Arabi Uniti, 2008; – progetto per la sistemazione e l’arredo dell’arenile delimitato dalla via di comunicazione Jumeira Beach e il fronte mare, Dubai Marina. DUBAI 2009 – progetto per la realizzazione di lottizzazione Puz in localita’ Snagov, Bucarest, Romania 2008 – 2010; – progetto di rigenerazione urbana e riqualificazione territoriale Municipalidad del Canton Babahoyo, Ecuador – 2009 – progetto di fattibilità per la realizzazione villaggio turistico – ecologico in Bucarest, Romania 2010; – progetto e direzione dei lavori costruzione capannone – deposito prefabbricato in metallo e struttura lamellare ed impianto fotovoltaico integrato proprietà Natalini Lino in Montecassiano 2010: – studio di fattibilità per la realizzazione di plesso scolastico in Bucarest, Romania, 2010; – realizzazione biblioteca centro culturale in Buea Cameroon 2009-2010-2011 – progetto per la realizzazione di n. 11 ville a totale autonomia energetica in localita’ Snagov, Bucarest, Romania 2011; – progetto e d.l. ristrutturazione e suddivisione unità immobiliare in Montecassiano, Mc, 2010 -2011 – progetto per la realizzazione di n. 2 palazzine a destinazione residenziale in Iasi Romania 2010 -2011 – progetto per la realizzazione di un edificio a ad autonomia energetica con destinazione d’uso commerciale, orientato alla promozione, vendita e degustazione di prodotti biologici con annessa abitazione sig. Ciccioli in Francavilla d’ete AP 2012 – progetto per la realizzazione tomba di famiglia Natalini Lino Macerata 2012

RESTAURO, RISTRUTTURAZIONE ED INTERNI – progetto e direzione dei lavori ristrutturazione ed arredamento di ville ,villini , abitazioni private, case rurali ( Treia, Pollenza, Macerata, Urbisaglia, ecc. )1987-1990 ; – progetto e direzione dei lavori restauro e risanamento conservativo abitazioni private ( Loreto, Macerata, Castelsantangelo sul Nera , San Benedetto del Tronto,Tolentino, Castelfidardo, Ancona , Milano, Ascoli Piceno, Grottammare.)1987-1991; – progetto e direzione dei lavori ristrutturazione ed arredamento negozi ed attività commerciali in Ancona , Macerata , Budapest, Matelica, Castelraimondo, Fabriano, ecc. 1986 -1992 ; – ristrutturazione , rinnovo , ampliamento alberghi e ristoranti ( Pollenza , Morrovalle, Messina )1996 -2001; – progetto e direzione lavori manutenzione straordinaria ed opere interne per realizzazione uffici in Macerata Montecassiano , Castelraimondo, Ascoli Piceno, ecc. 1996-2000; – progetto ristrutturazione villa Bartolazzi in Corridonia 1991; – progetto e direzione dei lavori ristrutturazione, ampliamento ed arredo casa rurale Porfiri in Pollenza , MC, 2001- 2000 ; coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; – manutenzione straordinaria ed arredo abitazione , Ancona, 2000 – 2001 – progetto e direzione dei lavori manutenzione straordinaria , restauro conservativo abitazione unifamiliare Camerino, MC, 2000 – 2001 ; – progetto di ristrutturazione, consolidamento statico e miglioramento sismico Circolo Cittadino, Appignano,MC, 2000; coordinatore della sicurezza in fase di progettazione MC, 2003; – progetto e direzione dei lavori restauro e risanamento conservativo ex casa colonica in Urbisaglia, MC. 2001 – progetto e direzione dei lavori restauro Chiesa San Giuseppe, Montecassiano, 2000, coordinatore della sicurezza – responsabile progetto architettonico gruppo di lavoro “PROGETTAZIONI INTEGRATE” incaricato alla realizzazione del progetto di manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme di prevenzione incendi di tre edifici scolastici nel Comune di Porto S. Giorgio, AP, 2000; – progetto e direzione lavori ristrutturazione e cambio di destinazione ad abitazione locale deposito in Recanati, MC, 2000 – 2001 ; – progetto e direzione dei lavori per opere di manutenzione straordinaria ed interne per la realizzazione di locali adibiti a palestra, relax, benessere, riabilitazione, Montecassiano, MC, 2003; – progetto e direzione dei lavori per opere di ristrutturazione casa singola in Castelsantangelo sul Nera, MC, 2003; , coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione MC, 2003; – progetto e d.l. per la ristrutturazione di Villa Natalini, Ussita di Macerata 2006-2007; – responsabile coordinatore del progetto di ristrutturazione, adeguamento, impianti, finiture, locale polifunzionale per esposizione e valorizzazione di prodotti tipici in Corso della Repubblica a Macerata di proprieta’ Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Macerata 2005 – 2011 – ristrutturazione appartamento in Via Agnesi Milano 2009-2010 – ristrutturazione appartamento in Via Adige Milano 2011 – ristrutturazione appartamento in Viale Montenero Milano 2011-2012 – ristrutturazione appartamento in Via Alessi Milano 2009-2012 – ristrutturazione attico Sig. Mariottini in Macerata 2012

ARREDAMENTO E DESIGN – progetto e direzione arredo e finiture di interni, locali commerciali ditta Antonelli Silio in Pollenza , 1992-1994, – progetto e realizzazione stand fiera di Milano ditta L.N.srl, 1998, 2000, 2002 ; – progetto e realizzazione stand fiera di Padova ditta L.N srl 1999 e 2001 ; – progetto e direzione interni ed arredo abitazione Moretti, Macerata , 2000 – 2001 ; – progetto di realizzazione di strutture turistico ricreative , Altidona, AP, 2001; – progetto e direzione dei lavori arredo abitazione unifamiliare ,Camerino, MC, 2000 – 2001 ; – progetto per mobili da ufficio componibili in metallo ditta Cimar Macerata – progetto per scaffalature componibili in legno e metallo ditta Cimar Macerata 2010 – progetto e direzione lavori, negozio Marina Rinaldi Macerata, 2001; – progetto e direzione lavori, negozio Max Mara Macerata, 2002; – progetto e direzione lavori, negozio Max & Co. Macerata, 2002; – progetto di architettura di interni ed arredo ristorante “dal Napoletano” in Macerata, 2003; – progetto uffici A.P.M. Macerata 2006-2007; – progetto architettura di interni ed arredo locale polifunzionale per esposizione e valorizzazione di prodotti tipici in Corso della Repubblica a Macerata di proprieta’ Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Macerata 2010- 2012 – architettura di interni ed arredo appartamento in Via Agnesi Milano 2009-2010 – arredo appartamento in Via Adige Milano 2011 – arredo appartamento in Viale Montenero Milano 2011-2012 – architettura di interni ed arredo appartamento in Via Alessi Milano 2009-2012 – progetto mobili ed arredi in edizioni limitate Turkish bazar Dubai 2012 – realizzazione negozio Emozioni in Macerata 2012 – arredo attico Sig. Mariottini in Macerata 2012

Taggato come: architetto • arredo • arte • artista • Claudio Pantana • Creazioni di luce • design • Greenbiz • materiali • milano • Toro seduto
 

Comments are closed.