Perché andare a Noto ad aprile? Non solo perché si gode la bellezza di questo straordinario centro barocco in primavera, senza l’assalto dei turisti ferragostani, ma anche per una meritevole  sesta edizione dell’appuntamento culturale che pone la Bellezza al centro della sua struttura progettuale e dei contenuti, con attenzione ai risvolti etici ed estetici delle tematiche di riferimento.
LA CITTA’ DI NOTO

Noto, con l’unicità del suo straordinario barocco, è il punto di riferimento del progetto Nei Luoghi della Bellezza, che rende la città Luogo di produzione culturale, di incontro e confronto, con un coinvolgimento sempre più attivo dei cittadini che partecipano come fruitori o parte integrante di interventi e laboratori per questa idea fortemente associativa nel promuovere e favorire la cultura e l’arte, che si vuole sempre più radicata nel tessuto del territorio. Ricami in pietra, balconi decorati da putti e mascheroni, grate panciute in ferro battuto su maestose facciate di chiese, conventi, palazzi che si colorano d’oro alla luce del tramonto, costituiscono l’ineguagliabile scenario di Bellezza del barocco di Noto.

In questo contesto, poeti, artisti, musicisti, intellettuali, saranno presenti per sviluppare un articolato confronto fra i diversi linguaggi espressivi, con attività e proposte per creare nuovi dialoghi, interazioni e contaminazioni, all’insegna di una ricerca sperimentale e innovativa.
Il percorso culturale si snoderà in una serie di eventi in luoghi significativi o inusuali, con la volontà di metterne in luce altri, per continuare a valorizzare la grande Bellezza della città, permettendone una singolare fruizione attraverso la profondità della cultura e sviluppare contemporaneamente consapevolezza sul valore, la necessità e il dovere di tutela del territorio.
La presenza di importanti autori potrà contribuire a orientare maggiormente l’interesse dei media su Noto, per consolidare la centralità già assunta dalla città come prestigiosa ambasciatrice di cultura e bellezza nel mondo.

IL CALENDARIO

 

Nei Luoghi del Giardino di Pietra

Dal suono alla parola. Viaggio nell’ascolto
in collaborazione con l’Associazione Concerti Città di Noto
Con Gavino Murgia, sassofoni, voce, flauti, launeddasTiziano Broggiato, poeta Alessandra Macca e Rina Rossitto, letture poetiche presentazione a cura di Roberto Galaverni. In collaborazione con la prestigiosa Associazione Concerti Città di Noto, l’iniziativa basata sull’interazione fra musica e parola è alla terza edizione.

L’esecuzione musicale e vocale del Maestro Gavino Murgia si alternerà e interagirà con le letture poetiche di alcuni fra gli autori più interessanti della poesia contemporanea e di tutti i tempi. I brani del concerto, composti dal Maestro Murgia, sono tutti di origine “mistica” e in gran parte ispirati alla natura. L’evento verrà proposto in un Luogo particolarmente significativo, in sintonia con le esigenze dell’esecuzione. La presentazione sarà a cura di Roberto Galaverni.
Ascolta la storia
Le “nuove” avventure di Pinocchio

L’idea progettuale di “Ascolta la storia – Le nuove avventure di Pinocchio” si sviluppa dal concorso “Riscrivi Pinocchio” riservato alle classi IV e V della scuola primaria. Alle migliori proposte, selezionate dalla giuria, verranno assegnati gli attestati di partecipazione alla finale. In un giorno dedicato, tutti i bambini della scuola primaria potranno partecipare al reading delle nuove avventure di Pinocchio, inventate dagli alunni e alla consegna degli attestati. Le migliori “nuove storie” saranno lette e ascoltate per creare un’atmosfera di fantasticheria e giocosità con l’aiuto di attori e l’arricchimento di musiche e cori di ragazzi e bambini. La classe vincitrice sarà proclamata in occasione dello spettacolo “Le nuove avventure di Pinocchio – Ai Confini della Verità”, a cura della cantattrice Carmela Buffa Calleo. Come importante riconoscimento agli autori vincitori, il testo verrà interpretato dagli attori delle Compagnie teatrali di Noto.

Video-presentazioni
Nei Luoghi della Bellezza, tra arte filosofia musica poesia teatro
a cura di Pier Raffaele Platania

Il fotografo Pier Raffaele Platania ha realizzato un fotoracconto con le immagini più significative della scorsa edizione contribuendo, con i suoi scatti, a impreziosire la documentazione degli eventi e contemporaneamente a rendere omaggio alla città, fissandone aspetti suggestivi. Sarà disponibile, inoltre, il video “Bellezza è gioia e musica!”, evento realizzato nel 2015, con la direzione del Maestro Marco Mencoboni e il Patrocinio del Comitato Nazionale dell’Unicef. Le video-presentazioni saranno proposte al pubblico nei giorni dell’edizione 2016, in occasione dell’apertura della manifestazione.

Il barocco si mostra…
nelle carte topografiche dei Principi Nicolaci di Villadorata custodite nella Biblioteca Comunale di Noto
a cura di Francesca Gringeri Pantano

Siamo alla quarta edizione dell’appuntamento diretto dalla storica dell’arte Francesca Gringeri Pantano: Il barocco si mostra…nelle carte topografiche dei Principi Nicolaci di Villadorata custodite nell Biblioteca Comunale di Noto. L’esposizione sarà curata dalla storica dell’arte, presso il Salone delle feste di Palazzo Nicolaci, con la presentazione dei 3 volumi di Antonio La Gumina “L’isola a 3 punte” repertorio cartografico della Sicilia, della Ducezio Edizioni.
La Bellezza intorno a noi
Incontri Conversazioni Interviste
I Luoghi dell’Arte

con la straordinaria partecipazione dell’attore Alessio Boni ; conduce Grazia Calanna

L’incontro ci condurrà nei Luoghi dell’Arte e dell’Espressività con la straordinaria partecipazione dell’attore Alessio Boni. Sarà un viaggio tra piccolo schermo, cinema e teatro, per vagliarne confini e affinità. Ci imbatteremo nei percorsi della finzione, del fascino, del sogno, della verità, in relazione ai molteplici personaggi interpretati dall’attore nel corso della sua brillante carriera, con l’approfondimento su storie di cinema, di teatro, di vita. L’incontro/intervista sarà a cura della poetessa e giornalista Grazia Calanna.

Un’idea di Bellezza

Quali Luoghi – Quali Confini
a cura di Roberto Galaverni

Luoghi reali, tra il sensibile e l’immaginario, individuali e collettivi, tra memoria e contemporaneità; Luoghi al confine. Confini che delimitano un Luogo o segnano l’accesso ad altri; Confini rigidi o flessibili. Luoghi e Confini da attraversare, da superare.

Confine, come il punto più alto di osservazione per abbracciare con lo sguardo, contemporaneamente, più Luoghi. Luoghi e Confini abitati e vissuti da Uomini.

L’incontro per riflettere su Luoghi e Confini sarà introdotto e coordinato dal critico letterario Roberto Galaverni con la partecipazione di svariati protagonisti a testimonianza dell’importanza, della Bellezza e in questo caso della molteplicità dei Luoghi. L’iniziativa potrebbe arricchirsi di qualche intervento musicale modulato sulla varietà dei Luoghi.

Partecipano:
Nino Sammito (Assessore) – Le Contrade – I Luoghi di Noto
Dott. Corrado Celestri – Mannarazzi – I Luoghi di Noto
Sonia Arata (gallerista e curatrice) – Amsterdam – I Luoghi del Mondo
Giuseppe Condorelli (poeta) – I Luoghi della Parola e della Poesia
Roberto Galaverni (critico letterario) – Berlino – I Luoghi del Mondo
Adriano Minardo (sacerdote) – I Luoghi dello Spirito
Antonio Presti (promotore d’arte e cultura) – I Confini
Poesia nei Luoghi della Bellezza
con i poeti Tiziano Broggiato, Luigi Carotenuto, Antonio Di Mauro, il critico letterario Roberto Galaverni, la poetessa e giornalista Grazia Calanna, l’editore Alfio Grasso, il docente di lettere Manuela Caramanna

Il progetto, nel corso della varie edizioni, ha sempre riservato grande attenzione ai linguaggi espressivi della contemporaneità ed in particolare alla poesia. Poeti di grande talento sono intervenuti con le loro letture, espressioni di svariate sensibilità e tematiche, in diversi momenti della manifestazione. Per l’edizione 2016 si vuole ampliare l’appuntamento per tracciare una sorta di “percorso poetico” abbracciando le varie figure – poeta, critico, traduttore, editore – che ruotano intorno alla poesia e alla costruzione del libro.

I Luoghi nella visione
a cura di Massimo Scaringella

Con la partecipazione del curatore delle mostre in programma, Massimo Scaringella, si desidera approfondire a scuola, insieme ai ragazzi, il tema della molteplicità espressiva dominante nella scena artistica odierna e in riferimento alle mostre realizzate. Si proporrà una grande varietà di linguaggi espressivi relativi al mezzo, all’individualità e per la partecipazione di artisti provenienti, geograficamente, da diversi paesi con percorsi artistici di carattere internazionale.
La Verità sotto il velo della Bellezza – Codice Shakespeare a cura di Elvira Siringo

Nell’aprile di quest’anno ricorre il 400° anniversario della morte di William Shakespeare. Una delle sue più significative ed enigmatiche opere è senza dubbio la raccolta dei Sonetti, pubblicati dall’editore Thomas Thorpe che li ricevette da una persona anonima. C’è motivo di credere che il misterioso curatore li abbia ordinati formando la più poderosa Corona di Sonetti mai composta nella letteratura di ogni epoca. Egli (o ella) scelse esattamente 154 sonetti e nascose in essi il 155°. Il numero non fu certo casuale, Shakespeare ne aveva composti anche altri, ma ne occorrevano esattamente 154 per indicare metaforicamente l’unitarietà, infatti tutta la pubblicazione è metafora di un singolo sonetto, i cui versi sono mimetizzati in altri. La chiave per decodificarlo è nell’enigmatica dedica che fu posta a fronte dell’opera… L’ipotesi è attualmente al vaglio del mondo accademico …
Costruire Bellezza con Attività Creative

Per Fare teatro
Le nuove avventure di Pinocchio – Ai Confini della Verità
a cura di Carmela Buffa Calleo

Si ripropone l’attività per gli attori delle compagnie teatrali di Noto, che si concluderà con un evento finale. E’ un significativo momento di condivisione per un progetto di importante valenza culturale. Gli attori coinvolti, guidati dall’esperta cantattrice e improvvisatrice teatrale Carmela Buffa Calleo, elaboreranno un unico argomento. Quest’anno il laboratorio propone la rielaborazione della storia del Burattino, in sintonia col concorso “Riscrivi Pinocchio”.

Concorsi nel segno della Bellezza
Riscrivi… la storia

Riscrivi l’Odissea a cura di Tiziano Broggiato

Il concorso è riservato alle scuole medie e scuole superiori e propone di elaborare un testo che descriva il viaggio di Ulisse dal momento in cui abbandona Troia, conquistata anche con l’espediente da lui ideato del cavallo di legno. Ciò che conta, al fine del racconto, è l’originalità, la proprietà della scrittura e la scioltezza degli avvenimenti che si succedono. Il concorso è rivolto alle classi e non ai singoli studenti, si presume perciò un lavoro collettivo coordinato dall’insegnante. Una commissione tecnica composta da scrittori selezionerà fino ad un massimo di 8 elaborati per le classi di scuola media e fino ad un massimo di 8 elaborati per le superiori e inviterà le classi autrici con i rispettivi insegnanti alla cerimonia finale, dove si dovranno leggere pubblicamente i testi che saranno poi giudicati da una ulteriore giuria allargata. Una votazione finale determinerà la classe che si aggiudicherà il primo premio.

Riscrivi Pinocchio a cura di Tiziano Broggiato

Il concorso è riservato alle classi IV e V di scuola primaria e propone di elaborare un testo che descriva la storia di Pinocchio, il burattino di legno universalmente conosciuto variandone gli accadimenti che la scandiscono nella versione originale. Si parte perciò dall’incipit di Collodi: “ Geppetto crea da un pezzo di legno un burattino in grado di piangere e ridere, Pinocchio. Sin dalla sua creazione, il burattino dimostra di essere ingestibile e si allontana da Geppetto con un calcio ma viene subito catturato da un poliziotto”. Da qui in poi, dunque, spazio alla fantasia. Ciò che conta, al fine del racconto, è l’originalità, la proprietà della scrittura e la scioltezza degli avvenimenti che si succedono. Il concorso è rivolto alle classi e non ai singoli studenti si presume perciò un lavoro collettivo coordinato dall’insegnante. Tra tutti gli elaborati presentati, una commissione tecnica composta da scrittori, selezionerà fino a un massimo di 8 storie e inviterà le classi autrici con i rispettivi insegnanti alla cerimonia finale, per la consegna degli attestati, che si terrà a Noto dove si dovranno leggere pubblicamente i testi che saranno poi giudicati da una ulteriore giuria allargata. La classe vincitrice sarà proclamata in occasione dello spettacolo serale su Pinocchio delle Compagnie teatrali di Noto. Come massimo riconoscimento agli autori vincitori il testo verrà interpretato dagli attori.
Disegna…la storia

Il concorso è riservato alle classi prima, seconda e terza della scuola primaria e propone di elaborare un disegno ispirato al racconto “Le avventure di Pinocchio”, il burattino di legno universalmente conosciuto. Gli elaborati migliori, selezionati da una commissione, saranno proiettati durante la cerimonia finale del concorso “Riscrivi Pinocchio” e la sera dello spettacolo su Pinocchio, realizzato dalle compagnie teatrali di Noto guidate dall’esperta cantattrice e improvvisatrice teatrale Carmela Buffa Calleo. Il disegno più adatto e interessante verrà utilizzato per la locandina dello stesso spettacolo.

Mostre
I Luoghi nella Visione

Il solco tracciato da Luoghi e Confini è la chiave di lettura che ci guiderà nel percorso visivo della sezione espositiva. Il titolo generale “I Luoghi nella Visione”, si articola e si snoda in: Visioni altrove – Visioni al Confine. Si propone una grande varietà di Luoghi/Confini per i diversi linguaggi espressivi in cui ci imbatteremo, relativi al mezzo, all’individualità e per la partecipazione di artisti provenienti, geograficamente, da diversi paesi con percorsi artistici di carattere internazionale.

Visioni altrove collettiva a cura di Massimo Scaringella
La mostra è promossa da Ars Maxjer Contemporanea, Hafnia Foundation di Xiamen (Cina) e il Museo Marco di Buenos Aires (Argentina). Artisti: Lupe Marin (Argentina); Patricia Claro (Cile); Ma Lin, Li Xianyang e Qin Jian (Cina); Duniesky Martin (Cuba); Anita Cala, Alex Caminiti, Francesco Candeloro, Fabrizio Passarella, Daniela Perego e Francesca Tulli (Italia); Hannu Palosuo e ROP (Tuomo Rosenlund e Pekko Orava) (Finlandia); Felipe Cardeña (Spagna); Stevens Vaughn (Stati Uniti); Juan Diego Pérez La Cruz e Rafael Parra Toro (Venezuela).

 

Visioni al confine
Gocce riflesse – Luisa Mazza
Come in cielo così nello specchio – Christian Zanotto
testo e presentazione di Massimo Scaringella
interventi musicali del violinista Gabriele Bosco

Installazione proiettiva olografica di figure digitali animate in interazione con struttura scultorea. Video animazione 3d”. Due visioni che si incontrano al confine per generare insieme un nuovo Luogo di Bellezza “.
La sezione “Visioni al Confine” presenta “Gocce riflesse/Come in cielo così nello specchio”, innovativa operazione di interazione che vede il dialogo tra le due opere di Luisa Mazza e Christian Zanotto: due differenti modalità espressive accomunate dalla relazione che entrambe intrattengono con la luce, lo spazio, la trasparenza e la riflettenza, per generare l’ inaspettata ed eterea apparizione di un empireo, imponderabile “luogo” sospeso e luminoso.

L’installazione si compone di “Gocce Riflesse”, costruzione plastica di Luisa Mazza che mette in scena una contemporanea poetica di leggerezza, purezza e armonia ritmica, in relazione con “Come in cielo così nello specchio”, intervento proiettivo olografico di Christian Zanotto dove una schiera di alate figure digitali, argentei angeli pinnati, si anima in una coreografia di movimenti fluttuanti entro una sfera priva di gravità. La tessitura di limpide e cristalline gocce, modulata nei molteplici livelli di “strati atmosferici” di superfici lisce e curve, capta e riflette le lucenti entità, moltiplicandole e riverberandole nello spazio dello scenografico contesto barocco della Chiesa di Santa Caterina.
I due artisti, dopo un riscontro di affinità e potenzialità espressive da esplorare, nell’arco di tre mesi hanno elaborato il progetto attraversando virtualmente i confini, coordinandosi in un lavoro di progressive verifiche e definizioni per mezzo di uno stretto rapporto di videoconferenze tra Italia e Olanda. Giulia Cassini

Taggato come: 400° anniversario della morte di William Shakespeare • Alessio Boni • Gavino Murgia • Nei luoghi della bellezza • Noto • Palazzo Nicolaci • PIer Raffaele Platania • Red Stamp Art Gallery – Amsterdam • Unicef
 

Comments are closed.