Venerdì 29 aprile alle 17 e alle 18 a La Commenda di Prè e al Galata Museo del Mare l’inaugurazione di due mostre fotografiche sull’India, organizzate dall’Associazione culturale Obiettivo sul Mondo. Due viaggi diversi che, attraverso gli scatti dei fotografi di Claudio Tirelli, Roberta Ceolin, Carla Parato Milone e Giorgio Milone documentano le numerose popolazioni tribali e la loro cultura arcaica.

Si inizia alle 17 con “EXTRA-ORDINARY FOOD. Lungo le vie del Cibo”, oltre cento immagini sulle storie di popoli e di cibo. Donne e uomini intenti a coltivare i frutti della terra, frumento e spezie, thé, caffè e riso, mais e canna da zucchero. Storie di pescatori e intagliatori di pani di sale, mercati dell’Africa e dell’Asia. Un percorso di immagini “lungo la via del cibo”, immagini di comunità indigene di ogni parte del mondo.

 

Alle 18 il viaggio in India prosegue al Galata Museo del Mare con “India. I popoli del mare, delle foreste e dei deserti” di Claudio Tirelli e Roberta Ceolin. La mostra narra le storie dell’India più nascosta, quella delle popolazioni tribali. Le 60 immagini di grandi dimensioni, testimonianza di incontri sorprendenti, rivelano sguardi, turbanti, tatuaggi tradizionali. Le accompagnano i racconti di antichi miti e vecchie storie che i fotografi-viaggiatori hanno raccolto in quasi mezzo secolo di esperienza attraverso l’India.

 

Entrambe le mostre sono visibili fino al 31 maggio 2016.

 

“Extra-ordinary food. Lungo le vie del cibo” – Commenda di Prè

Orari mostra: da martedì a venerdì: 10-17 sabato e festivi: 10-19.

Inaugurazione venerdì 29 aprile ore 17.00 ingresso libero

 

“India. I popoli del mare, delle foreste e dei deserti” – Galata Museo del Mare

Orari mostra : tutti i giorni dalle 10 alle 19.30

Inaugurazione venerdì 29 aprile ore 18.00 ingresso libero

Giulia Cassini

 

Taggato come: Associazione culturale Obiettivo sul Mondo • extra-ordinaryfood • Galata Museo del Mare • Genova • i popoli del mare • La Commenda di Prè • lungo le vie del cibo. India • mostre fotografiche
 

Comments are closed.