3000 cani in passerella per il “dog show” genovese
Triplo appuntamento in Fiera a Genova da venerdì 20 a domenica 22 maggio con Liguria Dog Show, il maxi evento che vede insieme l’Expo Internazionale Canina di Genova, l’Expo internazionale di Sanremo e l’Expo Nazionale di Albenga . 3000 i cani in passerella nei ring allestiti nel padiglione Blu, oltre il 20% dall’estero, massiccia la presenza francese. Numeri che rafforzano l’evento di Genova, ai primi posti in Italia tra le molte, oltre sessanta, expo canine organizzate da nord a sud.
Gli appassionati potranno ammirare tutte i giorni le razze appartenenti ai dieci gruppi di classificazione e assistere alle dimostrazioni di agility, mondioring e addestramento; nel tardo pomeriggio di ogni giorno la proclamazione dei best in show; più di 400 i cani da compagnia, collies e border collies annunciati per sabato pomeriggio nei raduni di razza. Il giudizio è affidato a 30 giudici internazionali provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti .
La tarda mattinata di venerdì sarà dedicata ai bambini delle scuole primarie genovesi che hanno aderito al progetto Purina Pet-School. In programma giochi didattici, visita e spiegazioni della manifestazione. Ogni bimbo riceverà un biglietto omaggio per l’ingresso domenicale.
Nella giornata di domenica una giuria speciale voterà, alle 13, i più bei cuccioli d’Europa per la Proplan-Cup Cuccioli, mentre dalle 10.30 alle 17 istruttori cinofili ed esperti di salvamento saranno a disposizione dei proprietari che vorranno far provare al proprio cane il primo tuffo in mare. Il “Battesimo in acqua” si svolgerà nell’area della Marina davanti al padiglione.
L’esposizione di prodotti e accessori, numerose manifestazioni collaterali e la presenza della Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la ASL3 effettua il servizio di soccorso animali, completano il programma delle tre giornate, organizzate da Gruppo Cinofilo Genovese, Comitato esposizione canina di Sanremo e Gruppo cinofilo ingauno con il patrocinio di Regione Liguria, Comuni di Genova, Sanremo e Albenga. Purina Pro Plan è lo sponsor.
La mostra sarà aperta venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Il biglietto costa 6 Euro, l’ingresso è gratuito fino a 14 anni. G.C.