DONNE DELL’ALTRO MONDO
Fino al 3 luglio al Castello D’Albertis
In posa per un ritratto oppure mentre lavorano, mentre leggono o fanno sport, italiane oppure straniere, in Africa e Medioriente, America Centrale e Australia.
Sono le donne del Capitano D’Albertis, quelle che ha fotografato durante la sua vita di viaggiatore e che restituiscono l’immagine di una condizione femminile inedita e plurale tra Ottocento e Novecento, che emerge dalla preziosa collezione dell’Archivio fotografico del Museo. Nell’ ambito della mostra viene bandito il CONCORSO FOTOGRAFICO DONNE DELL’ALTRO MONDO, i partecipanti sono invitati ad inviare 5 immagini sul tema delle molteplici sfaccettature della donna contemporanea, chiaramente ispirate dalle fotografie del Capitano d’Albertis, che ci ha mostrato la diversità dei corpi e dei costumi, facendo della fotografia il mezzo privilegiato per appropriarsi di mondi vicini e lontani documentando le sue esperienze.
CALENDARIO: Le iscrizioni potranno essere inviate entro e non oltre il 25 SETTEMBRE 2016, i risultati verranno comunicati mezzo mail entro il 15 OTTOBRE 2016, la premiazione si svolgerà al Castello D’Albertis SABATO 29 OTTOBRE 2016. La partecipazione è gratuita ed è aperta ai ragazzi dai 15 ai 30 anni e prevede l’invio di 5 immagini indifferentemente in B/N o a colori.
Orario: da martedì a venerdì 10.00/ 18.00, sabato e domenica 10.00/ 19.00, lunedì chiuso