Calendario Miss in Body Painting
Roberta Piacente ed Alessandro Perino arte, bellezza e tanta solidarietà.
L’ECO della RIVIERA anche quest’anno, simbolicamente e nel segno della solidarietà, mette sotto l’albero di Natale dei suoi affezionatissimi e numerosi lettori un calendario particolare, realizzato di volta in volta da associazioni, comunità, imprese, lavoratori, studenti, artisti, con l’obiettivo di offrire un’idea originale, piacevole, capace di far pensare, aiutare chi ha bisogno.
Per il 2013 è stato scelto il Calendario di Body Painting, una forma d’arte contemporanea che si raffigura dipingendo il corpo umano con appositi colori. Le immagini dei 12 mesi del nuovo anno sono state realizzate con il supporto delle ragazze di Miss Italia Liguria 2012. Il progetto porta la firma di Roberta Piacente, consulente di immagine di Qstudio make-up R.P., via Tommaso Schiva 62, e del fotografo Alessandro Perino, via Alfieri 17, entrambi di Imperia.
Il calendario (10 euro) si può acquistare presso le edicole di Piazza Dante, ad Oneglia o su internet all’indirizzo www.qstudiomakeup.it. o all’e-mail roberta.piacente@gmail.com
Il ricavato della vendita del calendario andrà in beneficenza, sarà devoluto all’ANDOS, “l’Associazione nazionale donne operate al seno di tumore”, presieduta dalla dottoressa Flori Degrassi, con sede a Milano, via Peschiera 1. L’ANDOS è presente sul territorio nazionale con 58 centri e rappresenta un qualificato ed importante punto di riferimento per tutte le donne colpite da tumore al seno.
Chi è Roberta Piacente e cos’è il body painting? “Da sempre – ha risposto la stessa ideatrice del calendario – mi occupo di bellezza e di comunicazione. La violenza sulle donne, purtroppo come sottolineano i media, è un cancro senza fine. Donne di ogni età, di ogni nazione, maltrattate, segregate, schiavizzate, violentate, uccise. Contro queste infamie noi donne possiamo fare poco, contro un altro cancro, il tumore al seno, che colpisce e fa soffrire milioni di mamme, figlie in tutto il mondo invece possiamo fare molto. Io credo fortemente che l’arte e la bellezza salveranno il mondo. Con la collaborazione del body painter Rocco Ingria, Iris Biffi, Foto Perino e l’adesione delle ragazze di Miss Italia ho così realizzato questo progetto di solidarietà, arte, bellezza al femminile in omaggio a Craig Tracy, artista di New Orleans, pietra miliare di questa forma espressiva. Il body painting è un’arte giovane che si raffigura dipingendo il corpo umano con appositi colori di durata temporanea che varia da qualche ora a qualche giorno e poi svanisce. Un’arte che affonda le radici nella notte dei tempi, nel mistero e nel fascino dei tatuaggi. E’ noto che gli aborigeni australiani, per esempio, dipingono il corpo da oltre 6 mila anni. Nel 1933 il body painting ha cominciato ad incuriosire e a diffondersi quando venne presentato alla World’s Fair di Chicago da Max Factor. Un crescendo fino ai giorni nostri. Sono consulente di immagine di Qstudio make-up R.P., un marchio che stiamo lanciando sul mercato (www.qstudiomakeup.it), il primo franchising del settore che darà a tutte le appassionate di make-up la possibilità di aprire propri centri e sfruttare la professionalità di questo brand. Come per il calendario tutti i progetti QstudioMake up rp saranno sempre legati alla beneficenza, a concrete iniziative di solidarietà”.