Mama Sael e Roberto Croce parlano ai liguri ( e non solo)….dei liguri
Venerdì 1 Luglio ore 21.00 a Bergeggi nella piazza principale, si terrà il concerto “volti e canti di Liguria” a cura del gruppo musicale MAMA SAEL con proiezioni dal vivo di foto e video del fotografo Roberto Croce.
Come spiegano gli organizzatori il senso è quello di portare i valori e le caratteristiche della nostra terra in musica.
I liguri sono da sempre riservati, diffidenti, imprevedibili, taciturni, cocciuti, scaltri, chiusi nel loro interminabile e tipico mugugno (lamentìo) contro tutti e tutto. Ma anche curiosi, coraggiosi, esploratori, mondani, artisti, aperti tanto da scrivere ( e riscrivere) alcune tra le più belle opere letterarie e musicali del nostro Paese, rivelando agli altri cosa si cela sotto quell’umanità schiacciata tra le montagne ed il mare, tra angusti limiti e l’infinito.
Ma loro, i liguri, non ve lo diranno mai chi sono, anzi! Parleranno di se stessi solo per ricordarsi dei propri difetti; parleranno per schernirvi; parleranno trattandovi male, tra una battuta ad occhi chiusi e lunghi silenzi ad occhi aperti.
“Volti e canti di Liguria” è uno spettacolo poliedrico, poichè presenta un perfetto connubio tra le fotografie scattate dal fotografo nolese Roberto Croce e le musiche scelte e arrangiate dai Mama Sael.
Il gruppo “Mama Sael” è formato da quattro giovani e poliedrici musicisti; Roberto Croce è un fotografo professionista che ha dedicato molto del suo talento alla riscoperta delle foto e dei video storici della Liguria, alla tradizione della pesca con la rete e ai volti dei pescatori.G.C.