La lucertola ocellata della Riviera
Maestoso ed elegante rettile che può raggiungere i 60 centimetri di lunghezza.
Un guizzo nell’erba, un fruscio fra i cespugli, delle chiazze azzurre ed una grande coda appena intraviste: si tratta di un tipico avvistamento di Lucertola ocellata (Timon lepidus), imponente e maestoso rettile dalla livrea elegante e variopinta, presente in Italia solamente in pochi siti del Ponente ligure, al limite orientale del suo areale.
È una lucertola che vive in zone di macchia mediterranea aride ed assolate, con cespugli, muretti a secco e grandi massi su cui può termoregolarsi esponendosi al sole. Molto elusiva, rapida ed agile nei movimenti, percepisce la presenza dell’uomo anche a notevole distanza, per cui è estremamente difficile da osservare ed i pochi avvistamenti sono spesso brevi e fugaci.
Il SIC di Pompeiana rappresenta un habitat ideale per questo rettile ed infatti è un sito di importanza storica per diversi avvistamenti che si sono ripetuti nel tempo.
Il SIC è poi stato teatro di una straordinaria vicenda avvenuta nell’estate del 2010: il ritrovamento di un grande esemplare maschio adulto di lucertola ocellata (circa 60 cm di lunghezza) ferito da un predatore. È stato prelevato e curato dal naturalista Alessandro Bloise, che in quel periodo stava effettuando ricerche nella zona per la tesi di laurea. Dopo le prime medicazioni del veterinario, Alessandro ha allestito un terrario provvisorio dove detenere il grande rettile, curandolo quotidianamente con antibiotici e pomate e nutrendolo con chiocciole ed insetti. Dopo circa un mese, quando l’animale si era ormai ristabilito, è stato liberato con successo nel luogo del ritrovamento. Una storia a lieto fine che ha attirato l’attenzione di diversi media locali e regionali, e che, con il contributo dell’Associazione Praugrande di Pompeiana (www.praugrande.org), è servita per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della valorizzazione e tutela ambientale.
La Lucertola ocellata (Timon lepidus)
Nome comune: Lucertola ocellata.
Nome scientifico: Timon lepidus.
Areale: Penisola iberica, Francia meridionale e Liguria occidentale (dove è molto rara).
Caratteristiche: Fino a 60 centimetri di lunghezza, colorazione verdastra o brunastra, con una serie di macchie azzurre bordate di nero sui fianchi (ocelli). Testa grande e massiccia.
Habitat: Zone di macchia mediterranea, con cespugli e rocce affioranti.
Curiosità: Deve il suo nome al fatto che presenta una serie di macchie, denominate ocelli (dal latino ocellum – occhio) di un intenso colore azzurro lungo i fianchi, caratteristica che permette di riconoscerla abbastanza facilmente, unitamente alle grandi dimensioni corporee. A volte è confusa con il ramarro, che però è molto più comune e diffuso, di minori dimensioni e con una livrea verde brillante. È la lucertola più grande d’Europa. Assolutamente non pericolosa, si nutre di insetti, chiocciole ed altri invertebrati ed è predata solo da alcuni grossi rapaci, serpenti e mammiferi.