Alla scoperta dei relitti sottomarini di Pegli
In tanti lo conoscerete già visto che il Museo Archeologico di Pegli espone la più ampia rassegna di archeologia ligure: preistoria e protostoria della Liguria, le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova, gli scavi delle città della Liguria romana, la collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia e due sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani.
Per chi ancora non lo ha visitato l’occasione giusta è per domani, 22 luglio, con la visita guidata delle ore 18.30 alla scoperta dei relitti sottomarini di Pegli. Un modo di approfondire le visite precedenti per gli altri, poichè da maggio il Museo ha riaperto le sale dedicate alla romanizzazione e alle città romane della Liguria, Libarna, Tortona, Luni e naturalmente Genova.
Chi erano i Liguri di oltre 2000 anni fa e cosa è successo quando hanno incontrato i Romani? Secoli di scontri e cambiamenti nel modo di vivere hanno lasciato inevitabili tracce sul territorio e nei resti archeologici. Come continuano gli organizzatori del Museo di Archeologia Ligure di Pegli diventare cittadino romano, vivere in una domus, assistere a spettacoli teatrali e a combattimenti di gladiatori, andare alle terme, commerciare con tutto il Mediterraneo e percorrere migliaia di chilometri di strade romane sono alcuni degli aspetti che si possono scoprire attraverso il nuovo percorso al Museo di Archeologia Ligure. Verranno scandagliati i reperti ritrovati in zona, dallo scoglio della Pria Pulla di Pegli fino ad Albenga da un lato e dall’altro versante della costa fino a Camogli.
La visita si conclude con la splendida collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia.
Percorsi a tema guidati durante l’estate (su prenotazione)
PRIMO APPUNTAMENTO SU PRENOTAZIONE
22 luglio, ore 18.30
Alla scoperta delle città romane e dei relitti sottomarini della Liguria
INFO
Tel.: 010 6984045
e-mail: archliguredidattica@comune.genova.it
ORARI DEL MUSEO
da martedì a venerdì 9-19; primo e quarto venerdì del mese 9-21; sabato e domenica ore 10-19.30; lunedì chiuso.
G.C.