14022165_1732932313624371_8443692323698425359_n

A Taggia è nata una nuova realtà: si tratta dell’Associazione Culturale DoReMusica che si propone di portare avanti attività culturali e didattiche musicali sotto la guida di due giovanissimi musicisti: Mirko Schiappapietre e Claudia Murachelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione.

Lui pianista, classe 1992, laureatosi col massimo dei voti al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo; lei, classe 1985, arpista e cantante molto conosciuta sul territorio locale e non solo; un duo collaudato da anni di lavoro musicale insieme e da una forte amicizia, si prefiggono l’obbiettivo di portare avanti una scuola giovane che proponga nuove attività nel campo musicale, che siano al passo con i tempi, pur mantenendo al serietà di un percorso teorico/pratico serio e qualificato.
Mirko sta conseguendo l’abilitazione all’insegnamento col metodo musicale Yamaha tramite una serie di esami e corsi a Milano, strada che sta seguendo anche Claudia mentre, parallelamente, porta avanti lo studio presso la Masterclass di Arpaterapia della scuola di Musicoterapia Arpamagica di Milano, la prima in Italia.

L’Associazione ha la sua sede a Taggia presso la Scuola di Musica Yamaha del M° Fabrizio Brezzo, ora impegnato a Milano nella presidenza della prestigiosa scuola La Casa delle Note, scuola con 25 anni di esperienza dove entrambi hanno iniziato lo studio musicale.

Dal primo settembre sarà quindi possibile, tramite il tesseramento sociale, frequentare i corsi di: pianoforte, canto e canto corale per adulti e bambini, arpa celtica, chitarra, batteria ed avvicinamento allo studio del basso; nonché attività completamente nuove ed innovative come incontri di Arpaterapia/rilassamento musicale guidato, narrazione musicale per bambini incentrata sul recupero del valore terapeutico ed educazionale delle favole, doposcuola creativi, masterclass e seminari di musica e nuove tecnologie nel campo musicale.

La prima masterclass organizzata dall’Associazione si svolgerà il 3 e 4 settembre a Borgo di Rollo, Andora, all’interno del Festival di Musica Antica – Antiqua, e sarà incentrato sull’approfondimento del repertorio musicale antico per arpa celtica, tenuto dalla M° Marcella Grossi e da Claudia Murachelli.

Dopo il successo del “gazebo musicale/didattico” organizzato all’interno della manifestazione MusicArte, tenutasi sabato 13 e domenica 14 agosto a Santo Stefano al Mare (Im) grazie all’Associazione Amici della Musica e del’Arte, alcuni dei futuri insegnanti di DoReMusica, si esibiranno in concerto all’interno della Festa della Cucina Bianca di Mendatica sabato 20 agosto e domenica 21 riproporranno la formula del “gazebo musicale/didattico” ad Andagna, all’interno della manifestazione Il Paese dei Balocchi, nel quale si potranno provare alcuni strumenti musicali, grazie alla collaborazione con Salvi Harps e Yamaha.
Domenica 28 agosto alle 18 l’Associazione DoReMusica si esibirà invece presso il Lido Idelmery, con una rappresentanza dei suoi insegnanti.

La sede dell’Associazione, nella quale si svolgeranno anche i corsi, si trova in pieno centro a Taggia, in via Mazzini 46, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi, dalla bicicletta al bus di linea.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/associazionedoremusica;associazionedoremusica@gmail.com ; 340-6188394 338-3830352

 

Taggato come: asociazione culturale doremusica • claudia murachelli • mirko schiappapietre
 

Comments are closed.