Il fumetto celebrato a Sanremo dal 9 settembre al Palafiori
Sanremo la capitale italiana del fumetto lo è sempre stata.
Non è un’ambizione campanilistica, ma un pezzo di storia italiana che parte da uno dei più grandi e innovativi di tutti i tempi ed ahimé troppo poco noto a livello nazionale come Antonio Rubino (1880-1964), a cui è dedicata una sezione importante del museo Borea D’Olmo di Sanremo e una sala molto ben valorizzata della prestigiosa Wolfsoniana di Genova.
Questo va detto non per orgoglio, non per vanagloria, nemmeno per contestualizzare quanto per rimarcare come sia esito naturale celebrare il fumetto, la nona arte, nella Città dei Fiori con uno sguardo diretto all’Oltralpe e ai legami naturali col Ponente ligure.
Di fatto, come spiega i direttore artistico Giuseppe Pollicelli “il progetto Sanremo Art & Comics nasce dalla volontà di alcuni professionisti – attivi da anni nei settori dell’editoria, del fumetto, della critica specializzata e dell’organizzazione di eventi di promozione turistica e culturale – di unire le proprie forze, e le rispettive competenze, per dare vita nella città di Sanremo a una nuova manifestazione che intende valorizzare il fumetto nei suoi molteplici aspetti, a partire da quello culturale. ”.
Venerdì 26 agosto 2016, per la cura di Sergio Pignatone e del direttore artistico Giuseppe Pollicelli, sono state inaugurate sotto lo sguardo attento di un folto pubblico le seguenti mostre:
- DA DIABOLIK A DK, organizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina
- BRUNO BOZZETTO. WEST AND SODA, la celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione a mezzo secolo dalla sua uscita
- GIORGIO CAVAZZANO. UNA VITA TRA I PAPERI, personale del più importante disegnatore Disney vivente
- SCÒZZARI SAYS, retrospettiva su Filippo Scòzzari, un protagonista assoluto degli ultimi quarant’anni di fumetto italiano
- JORDI BERNET. CHIARA, TORPEDO & CO., allestita in collaborazione con Stefano Bartolomei: un’ampia rassegna di tavole originali di un maestro del fumetto internazionale
-KAREL THOLE. CREATORE DI UNIVERSI, antologica del più grande illustratore fantastico di sempre
- IL FUMETTO IN 3D, una ricca selezione delle sculture che Davide Fogliadini realizza ispirandosi al mondo dei comics
- TOP 100, che presenta in ordine cronologico i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell’editoria in Italia, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno.
Venerdì 9 settembre invece si inaugurerà la Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione, che proseguirà nei giorni di sabato 10 e domenica 11. Lo stesso giorno, il 9 settembre, si terrà un evento collaterale in piazza Bresca con numerose stampe.
LA KERMESSE- Nei 4000 mq del Palafiori verranno ospitate così dal 9 settembre case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio e mercanti di fumetto da collezione. Uno spazio particolare sarà dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere. Come continua Giuseppe Pollicelli “una Artist Alley (ossia una via degli Artisti) sarà dedicata ai disegnatori di fumetti, mentre è in preparazione un portfolio a tiratura limitatissima di Diabolik presentato in occasione dell’evento. Il fumetto a Sanremo Art & Comics sarà anche 3D, attraverso le opere dello scultore Davide Fogliadini, che sabato 10 settembre terrà una conferenza sul fumetto a tre dimensioni, seguita da una jam session tra il Maestro Sergio Tisselli e lo stesso Fogliadini, i quali, usando la medesima gamma di colori, dipingeranno due volti di un celebre eroe del fumetto, rivelandoli in 2D e in 3D. Lo scultore Alessandro Zecca presenterà poi con Bruno Bozzetto, in anteprima assoluta, la statua, a limitatissima tiratura, dedicata a West and Soda. Molti gli artisti presenti: Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor) Jordi Bernet Bruno Bozzetto Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex) Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No) Paolo Mottura (Disney) Filippo Scòzzari (Frigidaire, Il Mago, Blue) Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani) Incontri e dibattiti avranno per tema il fumetto come linguaggio e mezzo di espressione artistica. La presenza degli artisti infine, trasformerà il week-end settembrino in un’irrinunciabile occasione per conoscere, approfondire e ammirare la nona arte”.
FOCUS – Tra le chicche della kermesse sanremese sicuramente l’esperienza sensoriale in 3D che regalerà Davide Fogliadini, realizzando il desiderio degli appassionati dei fumetti di entrare in contatto con i propri eroi in modo molto simile al vero, in 3D appunto. Il materiale usato spazia in assemblaggi fuori dal comune almeno tanto quanto i soggetti da restituire agli occhi del visitatore: dal polistirene ai tubi in cartone, dallo scotch alla carta assorbente, dalla colla vinilica alla resina epossidica con tanto di aerografo. Raramente si può essere così persuasi di quanto arte e fumetto siano a volte felicemente legati. Una storia di talenti tra fantasia e arte, tra pezzi rari e personaggi popolarissimi quella che si apre a Sanremo, frutto di una perizia non minore di quella della grande arte e di una infinita pazienza, di un amore per il particolare e per le animazioni che ha fatto sognare ben più d’una generazione creando un’ imagerie universale.
Giulia Cassini
Sanremo Art & Comics Dal 26 agosto al giorno 8 settembre 2016 Orari: dal 26 agosto all’8 settembre dalle 16.00 alle 20.00. Il 9 settembre dalle 18.00 alle 20.00. Il 10 settembre dalle 10 alle 19.00. L’11 settembre dalle 10 alle 18.00. Biglietti: dal 9 al giorno 11 settembre biglietto singolo per un giorno intero 5€, ridotti e pacchetti promozionali vari. Informazioni: al sito www.sanremocomics.it Palafiori Corso Garibaldi 1 Sanremo