Successo plebiscitario per l’evento organizzato dal Liceo Cassini con Francesco Fedigati
Grande successo di pubblico ieri alla presentazione del libro “Da questi luoghi bui” dello scrittore Francesco Fadigati, sanremese ed ex allievo del Liceo Cassini, istituto che si è fatto promotore dell’interessante iniziativa rientrata nella programmazione dei Martedì letterari. Sono intervenute l’assessore Daniela Cassini e l’attivissima preside Enrica Minori.
Una presentazione garbata ed avvincente con stralci del testo adatto ad un target giovanile sia per il linguaggio adoperato sia per la tematica, tra la ricerca della propria identità e i primi amori. Non mancano episodi drammatici come un’incidente o la rievocazione dell’alluvione di Genova proprio a ridosso del ‘maledetto’ Ferreggiano.
Un evento culturale dunque su tre personaggi che rispecchiano le problematiche della società e i grandi temi della vita, sapientemente diretti dalle professoresse del Liceo Stefania Sandra e Francesca Crespi con l’affetto e quella luce negli occhi che è dei veri educatori. A loro va il merito non solo di preparare alle carriere universitarie con rigore, ma di formare gli uomini di domani.
Francesco Fadigati dopo il Liceo Cassini si è laureato brillantemente alla Cattolica mostrando il suo percorso positivo anche ai ragazzi del Liceo presenti e ricordando il valore della famiglia, dell’amicizia e della musica.
Non da ultimo Fadigati ha ringraziato le professoresse evidenziando come, proprio la figura dell’insegnante, sia un collante prezioso in un momento, quello adolescenziale, dove si tende ad essere in conflitto con tutti, tranne con chi ti tratta da adulto e ti responsabilizza. G.Cassini