La cantautrice Chiara Ragnini ci racconta il lavoro per il suo prossimo album, realizzato con un progetto tutto nuovo!
La brava e bella cantautrice genovese Chiara Ragnini è al lavoro per la pubblicazione del suo nuovo album, in uscita prossimamente, “La differenza” e le novità sono tante soprattutto per i fan. Con le canzoni del suo primo album “Il Giardino di Rose”,del 2011, Chiara ha ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica e numerosi passaggi radiofonici e televisivi sulle reti nazionali (fra cui Roxy Bar di Red Ronnie, TG1 Note su RAI Uno, U Zone su Mediaset Italia2, Suoni d’Estate e Demo su Radio 1 RAI, Speciale Premio Lunezia su RAI Scuola), svariati anche i premi e i riconoscimenti raggiunti (Premio Lunezia 2014, InediTO – Premio Colline di Torino 2014, Premio Donida 2011, Wilkinson Sound con RTL 102.5, The Place Lab, Targa Siae Biella Festival, Premio Città di Murex, Trofeo Gatticese delle Arti solo per citarne alcuni…)
Per iniziare volevo chiederti quali emozioni hai provato nel vedere la tua canzone “Tra le foglie”, dedicata al bellissimo borgo medioevale di Lingueglietta, sulle reti della redazione RAI Liguria? Ha consolidato ancor di più il tuo rapporto con la provincia di Imperia, dove vivi da anni, dopo il tuo trasferimento da Genova?
E’ sempre una grande emozione rivedersi in tv, soprattutto entrando nelle case dei telespettatori liguri che ancora di più possono apprezzare scorci della nostra regione ancora poco conosciuti, come Lingueglietta. Ho un rapporto ambivalente con le due riviere: mi manca sempre l’una quando mi trovo nell’altra, e viceversa. Genova e Lingueglietta sono le mie due case: ognuna riesce a regalarmi emozioni in maniera diversa e complementare.
Chiara in che modo stai lavorando al nuovo disco e quali sono le novità per la realizzazione di questo tuo ultimo lavoro, rendendo i tuoi fan partecipanti attivi del tuo progetto attraverso una campagna di crowdfunding, potresti spiegarci meglio di cosa si tratta?
Come molti altri colleghi liguri (come Zibba, Giua, gli Ex-Otago) hanno già fatto, ho scelto anche io di affidarmi ad una produzione dal basso per realizzare il mio secondo disco: il coinvolgimento delle persone è alla base di questa iniziativa, tanto impegnativa quanto arricchente sia dal punto di vista umano che artistico. Amo mettermi in gioco e la sfida è stata vinta: ho raccolto quasi 7.000 euro in due mesi con oltre 200 persone partecipanti e questo denaro coprirà le spese di realizzazione dell’album, oltre al primo videoclip e alla realizzazione grafica del disco. Realizzare un disco è oneroso ma il sostegno di chi mi ha seguito sino ad oggi è tanto e continua a spingermi a lavorare sodo, cercando sempre di mantenere la mia indipendenza artistica, cosa che il crowdfunding permette ampiamente di fare. Le registrazioni all’Ithil World Studio di Imperia, realizzate dal sound engineer Giovanni Nebbia, sono terminate ed ora ci stiamo dedicando alla finalizzazione del disco, che ha visto partecipare anche Max Matis al basso e Roggy Luciano (Casa Degli Specchi) ad una parte degli arrangiamenti ed in un duetto davvero energico. Non vedo l’ora di farvelo ascoltare!
Posso chiederti quali saranno i contenuti del tuo nuovo album, se puoi anticipare qualcosina e quale sarà la data di uscita?
Il primo singolo, intitolato Un colpo di pistola, uscirà il 5 marzo, giorno del mio compleanno, mentre la pubblicazione dell’album è prevista per fine aprile. Conterrà dieci canzoni inedite arrangiate in chiave electro-pop, che racconteranno della sfera dei sentimenti in tutte le sue sfaccettature: dall’amore all’amicizia, dal dolore alla gioia, con quel pizzico di melanconia che tanto mi è cara, il tutto condito da testi taglienti e a tratti ironici. Ho lavorato tanto su queste canzoni e sui loro testi: è un lavoro maturo, finalmente davvero rappresentativo del mio percorso artistico e della mia persona.
Progetti per il futuro? Tour? Incontri con il pubblico?
Ho recentemente suonato a Milano in occasione della rassegna Musicraiser Unplugged, promossa e sostenuta proprio dalla piattaforma Musicraiser, alla quale mi sono affidata per l’avventura del crowdfunding (a proposito: si può partecipare e preordinare il nuovo disco fino al 28 gennaio!), scelta fra le numerose proposte che ogni mese propongono i loro progetti. Nei prossimi mesi ci saranno alcuni appuntamenti live, ma circostanziati: sarò infatti completamente assorbita dalla promozione del primo singolo e poi dell’album e il tour vero e proprio partirà con l’autunno. Nel frattempo, sono al lavoro sulle ricompense del progetto: ho in coda otto cover da preparare e altrettante canzoni inedite da scrivere, tutte rivolte alle persone che hanno partecipato al disco su Musicraiser e che hanno scelto questi premi. Saranno mesi impegnativi e molto, molto gratificanti.
Grazie mille Chiara non vediamo l’ora di ascoltare le tue nuove canzoni!
intervista di pamela pepiciello
in basso il Video del crowdfunding, Chiara Ragnini: facciamo insieme La Differenza con MUSICRAISER
e il Video Chiara Ragnini Tra le Foglie | Canzone per Lingueglietta OFFICIAL VIDEO