Sono ben 14 gli spettacoli che da novembre a marzo si terranno al Teatro Comunale di Ventimiglia: questa mattina Il Sindaco Enrico Ioculano e il consigliere Alessandro Ghirri hanno presentato l’intera programmazione direttamente nel luogo protagonista della prossima stagione, al termine dello spettacolo “Mutu”, organizzato per i ragazzi delle scuole della nostra città. “Quest’anno nel calendario abbiamo inserito, oltre ai nove spettacoli con grandi nomi del teatro, del cinema e della tv che come gli altri anni sono sotto la direzione artistica di Angelo Giacobbe della Cooperativa Cmc/Produzioni Nidodiragno, altri 5 spettacoli fuori abbonamento. Abbiamo voluto inserire in cartellone uno spettacolo con David Riondino sul Corsaro Nero, tema su cui abbiamo deciso di investire e a cui stiamo dedicando varie manifestazioni ed uno del Teatro Archivolto di e con Giorgio Scaramuzzino, una storia di mafia dal titolo “Dentro gli spari”. Entrano in cartellone per la prima volta anche i concerti musicali della banda e del coro della Città di Ventimiglia e della nostra compagnia teatrale dialettale: da quest’anno il palco è anche per loro. L’orchestra sinfonica di Sanremo si esibirà nelle feste con i più bei valzer viennesi ed sono in lavorazione altri concerti per traghettare la stagione teatrale a quella delle manifestazioni estive” ha dichiarato il Sindaco Enrico Ioculano.
Gli spettacoli di questa stagione trattano temi universali ed attuali – dall’emancipazione femminile alla satira di costume, dai viaggi nelle periferie sociali a quelli nelle periferie dell’anima: un’offerta teatrale qualitativa e intensa, nomi di primo piano e tante storie piene di passione e contenuti.
Un calendario che si estenderà sino a domenica 25 marzo – ed un filone anche rivolto alle scuole: a cominciare dall’inaugurazione di venerdì 10 novembre, che vede in scena una grande signora del teatro italiano come Ottavia Piccolo in un testo, Enigma – ambientato nella Berlino del post muro – scritto da quel prolifico ed amatissimo drammaturgo che è Stefano Massini. La presenza femminile è quanto mai ricorrente in questa stagione e dunque ecco, venerdì 24 novembre, le quattro protagoniste scatenate di Appunti G – Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e Livia Grossi – in una riflessione sulla condizione della donna che si interroga sul presente della sessualità e sulla vera “nostra” maturità nel comprenderla ed accettarla, senza discriminazioni o preconcetti. Cinema che entra nella prosa, domenica 10 dicembre, per uno spettacolo di grande qualità come Regalo di Natale portato in scena da un novero di grandi attori che saranno vicini alla poetica di Pupi Avati: Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase per l’adattamento teatrale Sergio Pierattini.
Nelle festività natalizie si colloca l’appuntamento di venerdì 5 gennaio, che vede protagonista Natalino Balasso in scena con il suo travolgente monologo Stand Up Balasso, sublime concentrato di battute e incursioni tragicomiche: insomma un vero tsunami di comicità assoluta.
Tutta casa letto e chiesa, indimenticato testo di Franca Rame e Dario Fo, irrompe nella programmazione intemelia venerdì 26 gennaio con la vivida interpretazione di una attrice tra le più apprezzate del cinema italiano, Valentina Lodovini. Venerdì 2 febbraio, si prosegue tra noir e umorismo con due protagoniste amatissime come Marina Massironi e Alessandra Faiella per lo spettacolo Rosalyn, da un testo di Edoardo Erba caratterizzato da un mood giallistico e introspettivo, ricco di capovolgimenti di ruoli e battute. Tra le proposte esclusive più preziose, quella di sabato 24 febbraio con Elio Germano, che sarà a Ventimiglia (e in solo altre quattro piazze in Italia) per il suo spettacolo-studio La mia battaglia.
Venerdì 2 marzo, ancora un protagonista di spessore: Michele Riondino, che porta il suo tributo a De Andrè e Don Gallo, in Angelicamente anarchici.
Finale domenica 25 marzo, con la grande e attesa presenza di Ascanio Celestini a Ventimiglia per portare il suo nuovo progetto Pueblo, una narrazione in perfetto stile dell’autore romano, nelle periferie geografiche e umane della società.
È previsto anche uno spettacolo fuori abbonamento per le scuole: venerdì 12 gennaio sarà protagonista al teatro di Ventimiglia la Compagnia reggiana Mamimò, che presenterà agli studenti degli istituti superiori lo spettacolo Coriolano, l’ultima tragedia di Shakespeare, datata 1607, l’opera più politica e una delle meno rappresentate del bardo: una perfetta macchina metaforica sul potere, che potrà inaugurare un prezioso dibattito.G.C.

Con l’inizio della stagione teatrale sarà presente in tutti gli spettacoli il servizio bar gestito dalla ditta T&P SAS di Frenna Francesca gestore del Ristorante Pallanca in Trucco,ringraziamo il Sindaco e l’amministrazione tutta per l’opportunità data.

BIGLIETTI & ABBONAMENTI
PLATEA: Intero euro 20,00 – Ridotto* euro 15,00
GALLERIA: Intero euro 15,00 – Ridotto* euro 12,00
GALLERIA STUDENTI: euro 10,00
*Ridotto: Under 18 e Over 65
ABBONAMENTI (9 spettacoli)
PLATEA: euro 135,00
GALLERIA: euro 100,00

I biglietti possono essere prenotati oppure acquistati e ritirati presso l’Ufficio manifestazioni del Comune di Ventimiglia (3° piano del Palazzo Hanbury, ex Tribunale, in Piazza XX Settembre) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Gli abbonamenti possono essere acquistati sempre presso l’Ufficio manifestazioni da martedì 31 ottobre a venerdì 10 novembre negli orari sopraindicati, nonché nella giornata di venerdì 10 novembre, dalle ore 15.00 fino al termine ultimo delle ore 19.00 presso il Teatro Comunale.
Nei giorni degli spettacoli, dalle ore 20.00, sarà possibile acquistare i biglietti ancora disponibili direttamente presso il botteghino del Teatro.

Per informazioni, prenotazioni, abbonamenti & “Regala il teatro”: Ufficio Manifestazioni Comune di Ventimiglia tel. 0184.6183225 email: teatro@comune.ventimiglia.it

Taggato come: Ioculano • stagione teatrale • vetimiglia
 

Comments are closed.