Alessandro e Nicola, quel cantastoriato che ti avvolge
Imperia – Attraversare Piazza San Giovanni a Oneglia ed essere investiti da una dolce aroma sonora. Il duo musicale composto da Alessandro Pizzuto e Nicola Curti, infatti, hanno accolto i turisti, gli imperiesi e i più curiosi con le note calde e avvolgenti della tradizione napoletana e siciliana.
“Siamo amici da una vita e siamo originari di Pescara – avvisa Alessandro – ora io vivo tra Torino e Genova mentre Nicola a Roma. Quando riusciamo a vederci, e questa volta è capitato a Imperia, suoniamo insieme. E’ un qualcosa che ci accomuna nel profondo e che ci piace tantissimo”
Brani di Federico Salvatore, come “Se io fossi San Gennaro” e “Il monumento”, di Vinicio Capossela come “Il ballo di San Vito”, “Cu ti lu dissi” di Rosa Balestrieri, e molti pezzi tradizionali abruzzesi come “Vola Vola”.
“Entrambi cantiamo – spiega Nicola – esibendoci in acustico. Io suono gli shaker mentre Alessandro la chitarra. Il nostro più che un cantautorato è un cantastoriato, ovvero sono le storie a farla da padrone, sono le vicende della tradizione a essere sprigioante attraverso le nostre note.
Alessandro e Nicola sono ripartiti lasciando Imperia e approdando in nuovi lidi. Li aspettiamo per la prossima puntata e per sentire ancora la loro musica.
articolo di
Pamela Pepiciello