“Poche volte mi sono emozionata nel presentare un libro. Oggi è una di quelle occasioni. Perché l’autore è lo chef Ivano Ricchebono ed è lui, nel suo ristorante stellato, ad accompagnarmi in questa nuova avventura che da una semplice passione per la cucina sta diventando qualcosa di più serio. Così fino al 2 febbraio sono al The Cook per un lungo stage, mettendo a dura prova la sua brigata che ogni giorno sopporta e supporta tutte le mie domande”, così Anna Chieregato, la moderatrice dell’evento di martedì 10 dicembre alle 17:30 presso Giglio Bagnara (all’interno Mondadori Book Store di Sestri Ponente) annuncia la presentazione con la star della cucina.

Il libro che verrà esaminato nel dettaglio insieme alla famosa giornalista si intitola “Il piatto dei desideri” (Trenta Editore) e conduce il lettore in un percorso ideale tra storia, curiosità e, ovviamente, preziose ricette. Si parte con ordine dagli antipasti, in omaggio all’architetto Renzo Piano e al pallavolista Andrea Zorzi, fino ai dolci con le peccaminose Marilyn Monroe e Maria Antonietta come “assaggiatrici d’elezione” attraverso tante portate diverse.

La peculiarità del libro sta proprio nell’abbinata con 25 personalità della storia e dei giorni d’oggi da Garibaldi e Oscar Wilde sino a Papa Francesco. A Maria Callas ha dedicato il risotto con crudité e gambero di Santa Margherita, a Madonna la carbonara di seppie, ma la cucina ligure fa spesso capolino tra le pagine, del resto Ivano Ricchebono, 47 anni, è genovese. Per la realizzazione di questo lavoro, che è già nelle top list delle librerie, ha collaborato con il fotografo Paolo Picciotto e con Marina Caccialanza per i testi, ma anche con la moglie Elisa per le verifiche storiche. Uno chef notissimo che con la lampada di Aladino della copertina porta avanti e indietro nel tempo e tra le pagine, in un viaggio ricco di sorprese, che non scade mai nel banale.G.C.

 

Taggato come: chef • Genova • ricchebono
 

Comments are closed.