Foto Classe 3 liceo Amoretti Sanremo

All’interno di un progetto di Educazione Finanziaria che si sta portando avanti dal 2014 e che vede l’organizzazione di periodici Salotti Finanziari, il Liceo Amoretti di Sanremo ha invitato Renzo Restani e Pier Luigi Caracocci per intervenire come relatori sul tema “L’educazione finanziaria: conto corrente, strumenti di investimento e loro rischiosità, differenze tra banca commerciale e di investimento, tassi di interesse negativi”, nell’ambito del progetto ministeriale “Alternanza Scuola Lavoro”.

Ricevuti dai Professori Debora Guidi e Lucilla Baudino, Renzo e Pier Luigi hanno introdotto le argomentazioni ai ragazzi del terzo anno che si sono dimostrati adeguatamente preparati e interessati agli argomenti  esposti. Gli studenti infatti già dai primi momenti di lezione hanno dimostrato  interesse e curiosità per temi che difficilmente approfondiscono.

1

 

La presentazione si è svolta nei giorni 14 e 16 durante la normale attività scolastica, con l’utilizzo di materiale didattico preparato dai relatori, con accesso ad archivi documentali di Banca Fideuram.

L’impegno di Renzo e Pier Luigi si inserisce in un processo che coinvolge Banca Fideuram e Anasf (associazione nazionale di categoria), facendo anche seguito all’iniziativa di Educazione Finanziaria promossa dal Ministero dell’Istruzione che comprende attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari, con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

L’obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalla loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.

 

Comments are closed.