A proposito di VIRUS
febbraio 27, 2020 ·
servizio di
Loredana e Osvaldo personal fitness coach
Ci siamo resi conto di quanta preoccupazione sta destando l’epidemia di COVID-19 che, purtroppo, si sta diffondendo ad oggi nel nord Italia e non solo.
Riteniamo anche riferendoci ad opinioni di medici autorevoli, che la cautela e l’attenzione devono essere alte, ma il panico e l’angoscia non sono motivate, viste le statistiche diffuse quotidianamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ Istituto Superiore di Sanità.
Rispetto alle nostre competenze, per rispondere alle domande più frequenti che ci sono state fatte, il metodo più efficace per ridurre il rischio di contagio è quello di avere comportamenti che favoriscono la buona salute e il buon funzionamento del sistema immunitario.
Sana alimentazione:
- ridurre il consumo di alcool
- mangiare poche proteine animali soprattutto provenienti da allevamenti intensivi
- favorire il consumo di ortaggi e verdure
- premiare gli alimenti integrali
- evitare i cibi prodotti industrialmente a favore di quelli semplici (cucinare di più e consumare meno piatti pronti)
- controllare l’indice glicemico perché l’obesità non aiuta
Fumare fa male, lo ha sempre fatto, ma bisogna considerare che il virus attacca l’apparato respiratorio. Quindi chi fuma è certamente più debole ed esposto.
Fare attività fisica all’aperto, meglio se in natura, alza le difese immunitarie.
Rispettare il sonno e il riposo favoriscono il benessere non solo del sistema nervoso, ma anche del sistema immunitario. Anche lo stress è un nemico importante.
Per quello che riguarda i prodotti più interessanti che si possono assumere per aiutare l’organismo a migliorare le difese specifiche sono Probiotici e Vitamine (fermo restando che uno stile di vita sano e i comportamenti responsabili raccomandati dal nostro Sistema Sanitario rimangono da soli sufficienti per stare sereni).
Cerchiamo di vivere in armonia con noi stessi, rispettando il nostro corpo e il nostro prossimo.
Vai a tutti i: video dellEco della Riviera.