Albianaalbiana1foto di Pamela Pepiciello
Dalla Corsica le edizioni Albiana éditeur en méditerranée propongono di creare un favoloso progetto letterario congiunto. Moltissimi scrittori hanno partecipato con un racconto, una storia, una poesia, un’idea illuminante di lettura, un frammento di specchio personale. I migliori testi, acclamati dai lettori, verranno pubblicati non appena si fermerà questo periodo così burrascoso e costituiranno un ricordo vivente, ma non effimero, sotto forma di opera, eccezionale caleidoscopio di una società resiliente grazie, tra le altre cose , alla creazione.Questo progetto editoriale, ora chiamato Décaméron20 / 2.0, è sia un tributo alla letteratura salvifica, quella di ieri e quella di domani, ma anche alla creatività e al potere dell’essere umano.
L’editore di Albiana, Bernard Biancarelli ha spiegato che “all’origine del progetto c’è la letteratura. Come il desiderio di sfuggire al mondo, anche il desiderio di dirlo, di rivelare il mistero della Creazione – e i suoi fallimenti – attraverso la creazione stessa. Ho creato questo progetto perché la Parola è necessaria per l’intelligenza del mondo. Perché nominare significa anche iniziare a controllare il mondo, a dominare le tue paure. La letteratura è semplicemente il processo di successo di questo primo impulso vitale”.

Tra le opere del Decameron20 /2.0 è presente anche un racconto horror, Covid 666, del sanremese Francesco Basso. Alcune parti del racconto sono state lette sui social dall’attrice di Benevento Pamela Pepiciello. Le vicende narrano di un mondo intrappolato da un terribile virus, il covid 666 appunto, che trasforma gli esseri umani in demoni.
E’ nel mondo di Covid 666 che ruota anche il libro di Francesco “Horror Chef” dove cucina e lettereatura si incontrano. Tratto dal libro sarà il monologo teatrale di Francesco che andrà in diretta live sulla sua pagina facebook @horrorchef  il giorno 16 maggio alle 21.

Il successo di Decaméron20 / 2.0. avviato dalle edizioni Albiana  ha attraversato rapidamente i confini. Vecchie conoscenze, come Carlo Giorgetti, grande amico della Corsica e dei Corsi e promotore della letteratura nel suo paese, hanno recentemente reso possibile a Bernard Biancarelli di connettersi con Gianmarco Parodi, scrittore, promotore di un progetto affine, il Decameron 2020 Scrittori alla Finestra, 35 autori sono stati quindi riuniti per costituire un’antologia di scritti scatenata dai tragici eventi vissuti oggi da tutta l’umanità.
“Un’opera questa di resilienza letteraria e di aiuto concreto a coloro che sono stati esposti più di tutti gli altri ai rischi è stata in grado di vedere la luce di cui tutti i profitti della vendita sono destinati alla Protezione Civile Nazionale d’Italia – ha aggiunto Bernard Biancarelli – Abbiamo deciso di unire i nostri sforzi con i loro e dai prossimi giorni i testi scelti dai consigli di redazione dei due progetti attraverseranno il mare per uno scambio senza precedenti”.

Per saperne di più andate sul sito
https://www.albiana.fr/blog/le-projet-decameron2020

 

Taggato come: decameron
 

Comments are closed.