Il prossimo evento del Festival Combin en Musique (www.combinenmusique.com) rima con Ligiuria, non perché si intitoli “Promenade tra le stelle nella notte di San Lorenzo”, ma per la protagonista:  la pianista genovese Valentina Messa in recital dalla Casa Alpina dei Padri Barnabiti, Località Morion, Ollomont.  L’appuntamento è il 10 agosto dalle ore 22.

“Proprio in occasione della notte di San Lorenzo – spiega il direttore artistico Federico Bagnasco – quella delle stelle cadenti e dei desideri, la straordinaria pianista Valentina Messa ci offrirà un concerto a tema, sotto la volta celeste e brillante per osservare il cielo guidati da un percorso musicale appositamente combinato”. In caso di condizioni atmosferiche avverse il concerto verrà anticipato alle ore 21 e si terrà, sempre lunedì 10 agosto, al padiglione di Valpelline, area Pro loco.

Il programma del recital sarà di fatto incentrato sul tema della notte e delle stelle, muovendosi tra musica del XIX e del XX secolo come in un viaggio onirico, suddiviso in quattro parti coi brevi frammenti dello Zodiaco di Stockhausen, in particolare seguendo le costellazioni estive, a fare da interpunzione… “Il concerto -spiega Valentina Messa- seguirà svariate suggestioni in un percorso guidato che toccherà musiche di Barber, Beethoven, Cage, Chopin, Fauré, Poulenc, Schumann e Stockhausen cullando i propri sogni e tendendo a quell’irraggiungibile infinito (o assoluto) a cui tutte le arti si avvicinano. Un programma non pensato esclusivamente per gli addetti ai lavori, ma per tutti, in un percorso emotivo per abbandonarsi completamente alla musica e alle emozioni. E’ un’occasione a cui tengo particolarmente”.

Valentina Messa si diploma nel 1999 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si è perfezionata con P. Rattalino, L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace; ha seguito masterclass con B. Petrushanski, S. Pedroni, A. Specchi, K. Helvigg, J. Achucarro, M. Damerini, B.Canino. Vincitrice di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso “Società Umanitaria” di Milano, tiene concerti dall’età di tredici anni in sale e per società concertistiche quali Normale di Pisa, Società Umanitaria di Milano, Teather Trier, Auditorium Casa Paganini, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Vittoria per Unione Musicale Torino, GOG Genova, Schleswig Holstein Music Festival, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston… Ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine, l’Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier. Svolge intensa attività cameristica in varie formazioni ed è membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea: ha suonato con artisti quali L. Borrani, J. I. Murakami, M. Damerini, R.Agosti, E. Abeshi, M. Ben Omar, R.Crocilla, A. Berovsky, A. Pinzaru, Dami Kim, K. Nagaoka, M.Milstein, in Mo Young, Albrecht Menzel, Kevin Zhu, con l’Ensemble Nuove Musiche ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro. Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico, in particolare degli strumentisti ad arco: è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali di eminenti artisti quali Dora Scwarzberg, Friedemann Eichhorn, Lukas Hagen, Eugene Surbu, Ivan Rabaglia, Sonig Tchakerian, Bin Huang, Kleidi Satchi, Adrian Pinzaru, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima ed ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A.Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino. Attualmente insegna Pratica e lettura pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena, ricopre il ruolo di pianista di sala presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso cui collabora al corso di Giovanni Sollima, ed è accompagnatrice delle classi di violino presso presso l’Accademia di Musica di Pinerolo; ha prestato servizio per oltre dieci anni come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

 

Taggato come: Combin en Musique • Ollomont • rey • san lorenzo • valentina messa
 

Comments are closed.