E’ avvincente, ma allo stesso tempo delicata e sottile, l’esposizione targata Maura De Nardis che verrà inaugurata  mercoledì 14 ottobre alle 18 presso il Centro Cultura dell’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre 3 (II piano). L’ideazione e la curatela sono dell’avv. e artista Gabriella de Filippis; l’ingresso è libero (tutte le informazioni su www.ordineavvocatigenova.it/ilcentro) dal lunedì al venerdì con orario 10-18.

Un viaggio che interessa gli arcani maggiori e può iniziare o finire con “Il Matto”, la rappresentazione dello spirito: una della carte più emblematiche ed evolute rappresentata da un giovane che indossa abiti sgargianti e spiegazzati.” L’unico suo avere è un bastone, appoggiato alla spalla dove è appeso un piccolo fagotto che contiene tutta la sua ricchezza. Rappresenta le nuove sfide: incarna il bagatto- continua De Nardis- che attraverso le 21 tappe ha raggiunto la meta che si era prefissato e, fore, si rende conto ora che i progetti sono cambiati”.

IMG_20201013_152348

 

Un modo di passare attraverso simboli e culture rielaborandoli ed affidandosi ad installazioni, alla tecnica principe della materia più misteriosa e mutevole che esista, cioè il vetro, lavorato e “rieditato” con la tecnica Tiffany e con un’opera volutamente riassuntiva ed esoterica: una sorta di moderno mandala che si fa esplorare e che ricorda il significato primario del cerchio.

Un’esposizione dunque in cui immergersi e che lascia inevitabilmente nell’anima traccia di sé raccontando la bellezza e la fatica della ricerca spirituale e dei cambiamenti dell’esistenza restituendo dal punto di vista formale un grande equilibrio tra immediatezza e cura per il dettaglio.

 

 

Taggato come: gabriella de filippis • Genova • maura de nardis • mostra • tarot
 

Comments are closed.