Da Palazzo Reale… “Obiettivo sul ritratto”
A grande richiesta i Servizi Educativi del Museo di Palazzo Reale comunicano l’attivazione di un primo laboratorio a fruizione digitale per famiglie, incentrato sul genere del ritratto di cui il Museo è particolarmente ricco.
Seguire l’attività digitale multimediale “Obiettivo sul ritratto” permetterà innanzitutto di scoprire molti dei dipinti della collezione del Palazzo Reale di Genova, formidabili strumenti per avvicinarsi all’analisi formale di un’opera d’arte e della sua interpretazione come fonte storica, capace di evocare la vita del tempo passato.
Scorrendo alcuni di questi testi figurativi si parlerà di moda, di storia del costume, di aneddoti storici che hanno riguardato alcuni degli effigiati e del rapporto che alcuni di questi hanno intrecciato con Palazzo Reale.
L’obiettivo è certamente riflettere sul ritratto – inteso come genere espressivo e canone storico artistico – ma anche favorire la nascita di una certa confidenza con la lettura e comprensione di un manufatto artistico e del suo valore culturale.
L’esperienza non potrà che concludersi con una seguente visita negli spazi espositivi per verificare di persona la consistenza materica e fisica delle tele conosciute durante l’attività digitale. Nell’attesa che questo possa essere possibile verrà chiesto dall’operatore di produrre uno specifico e realistico “ritratto di famiglia” per poter costruire una galleria moderna dei fruitori di questa modalità a distanza.
Progetto didattico: laboratorio storico-artistico
Chi: famiglie
Dove: piattaforma Google Meet (a fruizione gratuita)
Quanto: 60 minuti circa
Info e prenotazione: palazzorealegenova.servizioeducativo@beniculturali.it/ 010.2710236
Ricordiamo che le attività ideate, curate, proposte e condotte dal Servizio Educativo di Palazzo Reale (sia in modalità digitale che in presenza) sono del tutto gratuite.