Una app per sconfiggere il dolore: l’idea di Ferdinando De Filippis
POCO PUO’ DIVENTARE TANTO PER I PICCOLI PAZIENTI: DONA ANCHE SOLO UN EURO AL MESE
Qualche tempo fa sono entrato in “contatto” con una realtà molto difficile.
Come tutti sanno l’ Ospedale Pediatrico Gaslini, un’ eccellenza a livello mondiale, si occupa anche di bambini provenienti da tutto il mondo con gravissime patologie.
Questi sfortunati pazienti sono accompagnati dai loro genitori e spesso si tratta di famiglie non autosufficienti.
C’è un’organizzazione, non l’unica ma quella che ho conosciuto, che si occupa di ospitare gratuitamente queste famiglie in stato di disagio economico ed esistenziale.
In un bellissimo edificio, ex convento, sono stati ricavati 14 appartamenti ed un’intera struttura di assistenza totalmente indipendente, dove i bambini e i loro genitori possono almeno tentare di vivere sereni.
Per cercare di aiutare queste famiglie, ho pensato di realizzare un’applicazione ( app) che consenta a chiunque lo volesse di contribuire economicamente, a partire anche da una semplice sottoscrizione automatica di un solo euro al mese, solo il costo di un caffè.
Certo, l’equivalente di un caffè, di per sé, non sembra un grande aiuto, ma pesa poco o nulla per chiunque e, se saremo in tanti a dare una mano, tanti “caffè” potranno fare la differenza.
L’aspetto più importante che mi ha motivato è dato dal fatto che le elargizioni avverranno senza alcun intermediario. Le donazioni raccolte saranno direttamente e automaticamente versate da Google e da Apple (quando completerò la versione IOS) sul conto corrente dell’associazione che è ovviamente una onlus senza , quindi, fini di lucro, che opera nella più totale trasparenza.
Tutti noi sappiamo quanto sia odioso e demotivante donare e venire poi a sapere che i soldi raccolti vengano sperperati o inviati ad associazioni con decine di dipendenti e che solo una piccola parte di quanto si dona sia poi effettivamente destinata a chi ne ha bisogno.
La app vuole anche essere una sorta di “diario” di quello che accade nella struttura ricettiva; le pagine verranno aggiornate nei limiti del possibile con buona frequenza, cercando di coinvolgere chi offre generosamente in una realtà che, lo dico subito, ha purtroppo troppo spesso esiti funesti.
Forse sarà un tentativo inutile, forse avrà successo. Certamente, se riuscirò a coinvolgervi anche solo emotivamente, spero che il vostro contributo, anche se non finanziario, sia quello di aiutarmi a diffondere la app il più possibile, spiegandone anche le ragioni che la sostengono.
Quei bambini e i loro genitori hanno bisogno di coltivare il loro sogno di una vita in qualche modo “normale”.
Spero di riuscire ad esser loro di aiuto, soprattutto con il vostro appoggio.
Versione per android qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=family.aid
Versione per iPhone: https://apps.apple.com/us/app/family-aid/id1546849702
Ferdinando De Filippis