Gaslini, al via il corso di musicoterapia di Echo Art
Due giorni di Formazione sulla Musicoterapia in ambito pediatrico rivolto agli operatori sanitari del Gaslini a cura di Echo Art, nell’ambito del progetto biennale “Musicoterapia e discipline integrate come supporto ai bambini ospedalizzati”, iniziato al Gaslini, sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del bando ” Un Passo Avanti”, dalla Chiesa Valdese e dall’ Associazione Lanza.
La formazione sarà condotta da Gerardo Manarolo, medico psichiatra/psicoterapeuta direttore di scuole di musicoterapia a Genova e Torino e da Davide Ferrari, musicoterapeuta, docente e responsabile del progetto per Echo Art.
Interverranno inoltre Rosanna Calabro’ e Luca Bistolfi, musicoterapeuti con esperienze rispettivamente in ambito pediatrico in oncoematologia e nelle cure palliative.
La formazione ha come obiettivo quello di presentare ed illustrare i presupposti scientifici e le metodologie della musicoterapia agli operatori sanitari, al fine di una maggior integrazione e collaborazione tra lo staff sanitario e il gruppo di operatori del progetto.
La formazione è coordinata da Francesca Crivelli della Fondazione Edo&Elvo Tempia e dal Settore Formazione del Gaslini, con crediti Ecm e rivolta agli operatori dei reparti dove il progetto si svolge.
I prossimi appuntamenti prevedono incontri su arteterapia e psicomotricità, discipline integrate alla musicoterapia nel supporto ai bambini degenti e alle famiglie.