I vent’anni della Cooperativa CMC di Sanremo
Esattamente vent’anni fa – il 26 aprile 2001 – presso lo studio del notaio Insolia a Sanremo si costituiva la Cooperativa CMC, ad oggi realtà culturale attiva sul territorio nazionale.
I soci fondatori erano tutti operatori e musicisti del Ponente ligure che decisero di dare vita ad un organismo capace di dare risposte professionali all’humus artistico della zona e non solo.
Moltissime sono state le iniziative e le attività promosse in questi venti anni, dalla musica alla letteratura, dalla gestione di luoghi culturali alla produzione di spettacoli, spesso operando in regime di grande difficoltà, stante la crisi italiana del settore diventata drammatica con i recenti fatti.
Due i presidenti succeduti – Massimo Berardi, Andrea De Martini- arrivando alla attuale presidenza di Angelo Giacobbe, tra i soci fondatori delle origini e direttore artistico, nonché, dal 2015, anche legale rappresentante. Lo staff è composto anche da Ilaria Grigoletto, Manuela Pizzichi, Rosanna Montenegro e Marta Cazzulo, e si avvale delle collaborazioni di Andrea Lisco, Davide Barbato e Chiara Barbero.
In questo momento CMC, che mantiene la sede operativa a Sanremo ma ha domicilio legale a Valenza, opera preventivamente nel settore dell’impresariato teatrale con la veste di Nidodiragno Produzioni.
Dal 2015 CMC/Nidodiragno è riconosciuta e sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura quale Impresa di produzione teatrale (Decreto Ministeriale 27 luglio 2017, art. 13 comma 1): un grande traguardo per la struttura sanremese, che costituisce una delle 43 realtà italiane “premiate” dal Ministero.
Le sue produzioni stanno circuitando con spettacoli teatrali in tutta Italia con attori e regia di primo piano quali Maria Amelia Monti, Fabio Troiano, Romina Mondello, Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Giorgio Gallione, solo per citarne alcuni.