Foto Jacopo Veneziani

La rassegna di incontri online si è chiusa venerdì 28 maggio con l’incontro dedicato alla storia dell’arte. Protagonista il divulgatore e volto televisivo Jacopo Veneziani intervistato dalla prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola e dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile

Prosegue la rassegna letteraria Grandi autori a casa tua con la seconda intervista dedicata alla storia dell’arte. Dopo l’incontro con il critico d’arte Luca Beatrice, protagonista sarà questa volta Jacopo Veneziani, noto divulgatore e volto televisivo del salotto di Massimo Gramellini su Rai3. Veneziani parlerà del suo ultimo libro Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi (Rizzoli, 2021) e di #Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020) intervistato dalla prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola e dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile.

È possibile capire l’arte del passato studiando il presente? E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con il dripping di Jackson Pollock che con tanti artisti del primo Rinascimento? Lucien Febvre avrebbe considerato gravemente scorretto, se non addirittura peccaminoso, studiare una determinata corrente artistica al di fuori del suo contesto storico.  Ma se provassimo ad assumerci il rischio dell’anacronismo? Jacopo Veneziani raccoglie nella pagine di questo libro interessanti e inedite “Simmetrie” tra passato e presente. Analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Ideata nel 2020 da Francesca Rotta Gentile, vicepreside e docente di lettere dell’istituto Colombo di Sanremo, Grandi autori a casa tua si svolge nell’ambito del “Maggio dei libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura e della cultura del libro promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) a cui possono aderire paesi e città che abbiano ottenuto il titolo di Città che legge 2020/21, riconoscimento condiviso dal Comune di Cervo e da Bordighera, Imperia, Ospedaletti. La rassegna coinvolge infatti cinque comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Bordighera in un’ottica di sistema che vede il Ponente ligure unito in una rinascita culturale.


Le interviste di Grandi autori a casa tua proseguiranno prossimamente con i dodici autori finalisti al Premio Strega 2021
, il prossimo incontro vedrà protagonista l’autrice novantenne Edith Bruck, autrice di Il pane segreto (La Nave di Teseo), che sarà intervistata dalla prof.ssa Stefania Sandra, vicepreside del Liceo Cassini di Sanremo e dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile.
Tutte le interviste di Grandi autori a casa tua, il cui montaggio è stato curato da Jacopo Brandani, sono pubblicate sulla pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/LARIVIERADEILIBRI/ e sul canale Youtube Grandi autori a casa tua https://www.youtube.com/channel/UClOrRqv9m329DTdoyGr8J2w.

Jacopo Veneziani (1994) è divulgatore e dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi. Nel 2015 si è iscritto a Twitter per parlare di opere d’arte poco note e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Per farlo, ha creato l’hashtag #Divulgo, sfociato cinque anni più tardi nel libro #Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020), un viaggio attraverso sette secoli di storia della pittura – dal Duecento all’Ottocento – alla scoperta di dettagli spesso difficili da notare a prima vista. Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020 ha una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).

La letteratura continua a vivere!

 

Comments are closed.