Luca Barbarossa emoziona il mare di pubblico dell’Imperia Unplugged Festival 2022
Imperia. Una gran serata finale, ricca di emozioni, per l’Imperia Unplugged Festival 2022. “Il festival della buona musica, quella di qualità organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, con il patrocinio della Provincia di Imperia, in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia giunto alla su settima edizione,”
ha presentato tre giorni di eventi musicali, gratuiti, davvero unici, profondi e coinvolgenti, come dimostrato dal mare di folla che ha sfidato anche la minaccia del maltempo, fortunatamente scongiurata, proprio nella serata finale di domenica 14 agosto, che ha visto come super ospite il cantautore romano Luca Barbarossa. La manifestazione è cominciata il 12 agosto con una “Anteprima dell’Imperia Unplugged Festival”, organizzata, con impegno, da Imperia Musicale in collaborazione con Monica Tondelli del Bar 11, di piazza De Amicis, che ha visto, in apertura, con il Palco Aperto, un susseguirsi di tanti giovani talentuosi musicisti, future promesse, in cerca di un posto al sole nel panorama musicale italiano. Ospite d’onore della serata il cantautore ingauno Geddo, che ha deliziato il pubblico con le canzoni dalla sua ultima fatica discografica, e altri grandi successi. Fra gli obiettivi principali dell’Associazione Culturale Imperia Musicale, senza scopo di lucro e apartitica, composta da musicisti ed operatori del settore musicale e culturale, c’è quello di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale, principalmente all’interno della città e della provincia di Imperia, cercando di avvicinare soprattutto i giovani artisti che hanno voglia di esprimere il loro talento. L‘Imperia Unplugged Festival , che ricordiamo ha all’attivo ben 7 edizioni, e ha ospitato nelle suggestive location di Calata Cuneo e piazza San Giovanni a Oneglia artisti tra i più interessanti del panorama musicale nazionale, come Alexia, Ermal Meta, L’Aura, Nathalie, Zibba ed Emanuele Dabbono, nasce nel 2015 organizzando uno o più eventi solidali, sotto il nome comune Canzoni per un amico, per raccogliere fondi per Sergio Salvagno di Imperia ferito, in maniera severa, durante la manifestazione le Vele D’Epoca nel 2014, a causa di un razzo sparato da una barca di un armatore americano (www.imperiamusicale.it)
L’edizione 2022 dell’Imperia Unplugged Festival è entrata nel vivo sabato 13 agosto. In questa prima serata fra i protagonisti, sul palco di piazza San Giovanni, Naim, poliedrico artista e polistrumentista dalle mille sfaccettature, che ha presentato il progetto Naim On The Road con il quale sta toccando centinaia di località in tutta Italia in oltre 25.000 km in 200 tappe fra borghi, piazze e meraviglie in una vera e propria visita musicale del Bel Paese. Sullo stesso palco, la stessa sera, la giovane cantautrice ingauna Roberta Monterosso, laureata in Canto Pop al Conservatorio Ghedini di Cuneo e semifinalista al Premio Lunezia 2021, ed infine il cantautore imperiese Eugenio Ripepi che ha presentato al pubblico le canzoni del suo ultimo lavoro discografico.
La serata finale della 7° edizione dell’Imperia Unplugged Festival, domenica 14 agosto è tutta dedicata alla musica d’autore e di qualità. Si è aperta con Mauro Vero, il chitarrista e compositore che ha al pubblico un assaggio delle sue nuove composizioni. Sul palco anche Piji, cantautore e scrittore attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie che vanta un’incessante attività live oltre ad innumerevoli premi e partecipazioni a rassegne e festival di caratura nazionale.
Poi i riflettori sono stati puntati tutti su Luca Barbarossa, attesissimo ospite che con il suo “Non perderti niente Tour”, ha fatto tappa a Imperia Oneglia in Banchina Aicardi, per concludere questa ricca tre giorni musicale dell’Imperia Unplugged Festival. Lo spettacolo nasce dall’omonimo romanzo autobiografico ed è un racconto suonato che celebra i 60 anni del cantautore romano. Attraverso i suoi più grandi successi da “Roma spogliata“, a “Via Margutta“, passando per la più recente “Passame er sale“, e poi ancora Al di là del muro e “Yuppies”, “Aspettavamo il 2000″ fino a “Portami a ballare“ (vincitrice a Sanremo nel ’92) e altri grandi successi Barbarossa tra aneddoti, incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni, sogni realizzati, sempre con la chitarra sua fedele compagna di viaggio, ha presentato al pubblico un amarcord profondo, riflessivo e ancora contemporaneo della bella Italia che fu’. Durante il concerto il cantautore romano ha, inoltre, voluto dedicare un pensiero alle 43 vittime della tragedia del Ponte Morandi, a quatto anni esatti dall’accaduto, come ha ricordato e riportato in un post, molto toccante, sulla sua pagina facebook ufficiale “Stiamo raggiungendo Imperia, stasera suoniamo all’Imperia Unplugged Festival. Sono passato sul nuovo viadotto San Giorgio a 4 anni dalla tragedia del Morandi. Incredibile ci siano volute 43 vittime per costruire un nuovo ponte. Una vergogna che non ha trovato giustizia. Il mio pensiero alle famiglie, il nostro canto sarà per loro.” Barbarossa ha anche fatto un doveroso saluto al grande giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso il giorno prima, il 13 agosto. Luca Barbarossa chiude il concerto presentando “È Così” il brano composto con gli Extraliscio e presentato al Concerto del 1° Maggio 2022, un vero e proprio “inno all’amore contro la guerra”.
testo e foto @peppam