Il personaggio creato da Nicola Lucchi risplende nella notte di Halloween

lucchi
Copertina_Daniel GhostCover

In uno dei luoghi più significativi si è svolta la manifestazione “Triora Halloween” con numerosi eventi, travestimenti, horror, concerti, esposizioni, balli ed esibizioni in maschera. Tra gli appuntamenti all’insegna dell’horror ci sono state anche le presentazioni di libri. Lo sceneggiatore e scrittore Nicola Lucchi, presentato dal regista Simone Caridi, ha tenuto un dibattito sull’origine dei mostri, su come prendono forma a livello di trama, su come vengono caratterizzati prendendo vita sulle pagine di carta e sugli schermi filmici.
A proposito di eventi mostruosi, straordinari, Nicola ha parlato della sua trilogia che vede il fantasma Daniel Ghost protagonista.
Per Gribaudo sono già usciti i primi due volumi, “Daniel Ghost e le anime erranti” e “Daniel Ghost e il segreto delle miniere”, il prossimo anno uscirà il terzo e conclusivo capitolo.

Daniel è un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli. È solo un ragazzino di cui nessuno si accorge. Così semplice e “poco interessante” da essere considerato, come si dice dalle sue parti, “carta da parati”. Ma cosa può succedere se un fantasma come lui scopre di avere come compagna di banco un fantasma vero e proprio? Ha inizio l’avventura di un giovane che, al di là delle apparenze, forse così poco interessante non è… Un giorno, nella foto di classe dei ragazzi di seconda, compaiono infatti 13 bambini. Peccato solo che quella classe è composta da 12 ragazzi. Chi è l’anima errante che è apparsa nella fotografia al fianco del professor Trevis? Per quale ragione è tornata a farsi viva, spaventando un’intera scuola? Domande alle quali solo due nuovi indagatori del paranormale sapranno rispondere.

Il libro: Victor Hugo definiva l’adolescenza come “la più delicata delle transizioni”. In questo senso, l’obiettivo di Daniel Ghost è chiaro: scrutare la zona grigia che conduce ogni persona da una spensierata fanciullezza all’universo ricco di scoperte che è l’adolescenza; tutto attraverso gli occhi di un outsider. Daniel non è infatti un ragazzo come tutti gli altri: lui può vedere ben oltre la realtà tangibile. Non è un caso quindi che l’unica a prenderlo realmente in considerazione sia Diana: un fantasma. Ma i fantasmi non sono le uniche creature che Daniel incontrerà sul proprio percorso, poiché i mostri, come ci insegnano i capolavori della letteratura fantastica, non sono che la proiezione delle nostre paure più profonde, ed è sconfiggendo tali paure che Daniel, insieme
all’amica Diana, affronterà i propri limiti e le innumerevoli problematiche che rendono ancor più delicato questo importante periodo della vita. Ambientato in Val Camonica, la Valle dei Segni, tra antiche miniere e incisioni rupestri millenarie, Daniel Ghost è un romanzo fantastico destinato a un pubblico middle grade che intende scrutare, con fare divertente e attraverso il filtro della narrativa di genere, il complicato mondo dei ragazzi.

L’AUTORE: Nicola Lucchi è sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha collaborato con varie realtà italiane e americane scrivendo progetti di fiction e documentari. È anche autore di libri per bambini e adulti. Tra le sue pubblicazioni per
l’infanzia “Johnny il camaleonte” (Edizioni EL) e “Il pallone di cuoio” (Bacchilega Junior). Vive e lavora tra Italia e Stati Uniti.

Taggato come: Halloween • nicola lucchi • triora
 

Comments are closed.