“EASY TO SEA” di Ginevra Bellini presso la struttura semi residenziale dell’ANFFAS di Imperia
In occasione del trentesimo anniversario della Struttura semi residenziale dell’Anffas Onlus di Imperia (Associazione Nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo), Ginevra Bellini – dipendente dell’associazione da 23 anni – ha pensato di allestire una mostra nei locali del centro, unendo in tal modo il lavoro a cui si è sempre dedicata alla creazione pittorica che l’ha condotta a esplorare le potenzialità espressive dell’arte astratta e concettuale.
La mostra pone l’attenzione sul tema dell’inclusività e in particolare che le persone con disabilità hanno diritto di godere delle creazioni artistiche e possono essere aiutate a comprenderne il significato.
In quest’ottica sir ivela prezioso l’utilizzo del linguaggio Easy to Read che consente l’accesso delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo ad ambiti culturali e artistici tradizionalmente a loro preclusi.
Easy to “Sea” – Arte per Tutti ha per tema il MARE, soggetto di per sé “inclusivo” in quanto riferibile all’esperienza della maggior parte delle persone. La mostra si aprirà con un’opera introduttiva che, attraverso un gioco di specchi (metafore dell’incontro con noi stessi e della relazione con gli altri) orienterà l’attenzione del pubblico sull’utilizzo del linguaggio più adeguato.