A Savona l’incontro Industria 4.0: finanziamenti per nuove tecnologie
Presso la sala convegni dell’Unione Industriali si è parlato di Industria 4.0, il piano del governo da 13 miliardi di euro che comprende misure per favorire gli investimenti in innovazione e competitività.
L’obiettivo dell’incontro è stato dare ai partecipanti un quadro più completo possibile di quali potranno essere gli interventi oggetto di agevolazione, che vanno dalla digitalizzazione dei processi produttivi, alla valorizzazione e formazione dei lavoratori, fino allo sviluppo di nuovi processi e prodotti.
Si è parlato anche di come la Regione Liguria sta supportando l’iniziativa nazionale e su come sta anche lavorando affinché la Liguria diventi un polo di attrazione capace di aggregare competenze e professionalità pronte a fare rete con le altre realtà tecnologiche e industriali del Nord Ovest.
Proprio questa settimana Edoardo Rixi, assessore allo sviluppo economico, ha annunciato l’arrivo in Liguria del technology lab di Var Group, dedicato anche alla tecnologia Microsoft data platform, la nuova infrastruttura in grado di far evolvere le applicazioni e integrare i dati con il mondo cloud.
“È un segnale positivo – ha detto Rixi – che dimostra che in Liguria qualcosa si sta muovendo. È importante che la nostra regione torni a essere un territorio attrattivo, dove le imprese possano trovare le condizioni giuste per lavorare e creare occupazione”
M.F.