Il 15 e 16 febbraio alle 21 al cinema Cristallo di Dolceacqua con 3 manifesti a Ebbing Missouri , di Martin McDonagh, comincia la nuova rassegna di film dedicata alle donne .
Il film d’esordio è la storia di una madre che è disposta a tutto pur di offrire il meglio ai propri figli, ma può andare anche oltre quando si tratta di cercare giustizia per l’assassinio di uno di loro. In una circostanza del genere, c’è chi si lascia andare allo sconforto e chi – pur soffrendo un dolore lacerante – acquisisce una forza d’animo tale da consentirle di moltiplicare le sue energie e prepararsi a una lunga e impervia lotta, perché per capire occorre del tempo e a volte una risposta nemmeno esiste.
Fortunata è una giovane mamma che ha alle spalle un matrimonio fallito. Cercherà in tutti i modi di realizzare il sogno di aprire un salone tutto suo. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento.

“Lady Bird” è un racconto di formazione al tempo stesso aggraziato e malinconico, spensierato e raccolto. Il film rispetta in maniera pedissequa tutti i canoni del genere
adolescenziale che va sotto la nomenclatura di coming of age.”Contro l’ordine divino”è diretto dalla regista italo-svizzera Petra Volpe, da anni residente a New York. La pellicola, che ripercorre il cammino dell’emancipazione femminile in Svizzera, mescolando realtà, dramma e commedia, ha vinto il prestigioso Nora Ephron Prize al Tribeca Film Festival che si svolge ogni anno nella metropoli d’oltreoceano.

Conclude la rassegna “Libere, disubbidienti e innamorate” per constatare, come le tre protagoniste del film, che la libertà è un valore difficile da raggiungere, ma imprescindibile.
Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano,
ridono, piangono, inseguono desideri, s’inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell’alba. Tre amiche divise dalle
pulsioni e rese gemelle dalla necessità di essere forti. Più forti di chi le tradisce, più forti di chi le giudica, più forti di chi le umilia.
Una rassegna a più voci per interrogarsi ancora una volta insieme.

Infatti il venerdì, dopo la presentazione del film, si conclude con un dibattito condotto dalla psicologa dott.ssa Patrizia Sciolla, ma per questo mese, il dibattito ci sarà solo dopo la
proiezione del giovedì.
Promotrici della rassegna sono: OC, P.E.N.E.L.O.P.E., NOI4YOU, ZONTA CLUB

BORDIGHERA VENTIMIGLIA
Calendario degli appuntamenti: ​
15 e 16 febbraio, 3 manifesti a Ebbing Missouri , di Martin McDonagh
15 e 16 marzo, Fortunata, di Sergio Castellitto
19 e 20 aprile, Lady Bird, di Greta Gerwig
17 e 18 maggio, Contro l’ordine divino, di Petra Biondina Volpe
7 e 8 giugno,Libere, disobbedienti e innamorate, di Maysaloun Hamoud

Taggato come: cinema • cristallo • Dolceacqua
 

Comments are closed.