“Animali uccisi”, il grido di dolore degli attivisti a Imperia
L’ultimo sabato di ogni mese sotto i portici di Imperia Oneglia c’è un banchetto molto particolare atto a sensibilizzare la gente con temi ambientalistici e animalistici. Il 25 marzo appuntamento contro la strage degli agnelli in occasione della Pasqua. Un banchetto informativo tenuto da Giulia Tassone, imperiese, vegana che dice no al modo in cui sono tenuti gli animali negli allevamenti prima di diventare cibo e, tra gli altri argomenti, puntualizza sul significato di abbigliamento etico, quindi cosa si nasconde dietro pellicce, cuoio, lana, seta e pelle.
Le tematiche affrontate sono attualissime infatti la conduttrice Giulia Innocenzi su Rai 2 in questo periodo sta conducendo il programma “Animali come noi”, raccontando cosa succede negli allevamenti italiani, e dalle informazioni raccolte non sorprende il fatto del perché oggi in molti scelgano di diventare vegani o vegetariani. Il tema nutrizionistico è sempre attuale e adesso come adesso c’è una consapevolezza in più su cosa si mangia. La scelta spetta al singolo ma l’informazione può fare davvero tanto.
Giulia Tassone ha deciso di aprire un canale youtube due mesi fa (Giù Veg) per parlare dello stile di vita vegan, di diritti animali e antispecismo. “Volevo fare attivismo anche in rete – spiega Giulia Tassone – questo perchè vedo che tantissimi attivisti in giro per il mondo riescono grazie a youtube a toccare la coscienza della gente. E io mi auguro che qualcuno sentendo le mie parole trovi le risposte a delle domande che ancora non si è posto”.
Francesco Basso