Antonio Binni, il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia sarà ospite dei Martedì Letterari il 2 ottobre.

Nel Teatro dell’Opera del Casino’ di Sanremo il 2 ottobre alle 16,30, l’avvocato Antonio Binni, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia (Palazzo Vitelleschi) parlerà di “La Massoneria in Europa e in Italia alla ricerca della libertà”.

A seguire il prof Vinicio Serino, docente di antropologia all’Università di Siena con l’intervento di Aldo Alessandro Mola, autore di “Storia della Massoneria in Italia dal 1717 al 2018. Tre secoli di un Ordine Iniziatico.”

Perché Carlo De Benedetti nel 1975 decise di entrare in una loggia massonica di Torino e ci rimase tre anni? Perché nel Giubileo della Misericordia papa Francesco ha ribadito la scomunica dei massoni? Perché il Movimento Cinque Stelle, la Lega, Liberi e Uguali vietano le logge ai loro iscritti o simpatizzanti? E’ davvero attendibile la Relazione della commissione antimafia che definisce la massoneria “sostanzialmente segreta”? Quale sorte avranno le logge italiane nei prossimi anni? L’Italia è sotto osservazione anche per la massonofobia dilagante?

Ne spiega radici antiche e paradossi attuali il nuovo libro di Aldo A. Mola, da decenni autorevole storico della Massoneria, documenti alla mano.

Conclude l’incontro un concerto di musiche massoniche con il maestro Vitaliano Gallo.

Aldo A.Mola e Antonio Binni

Aldo A.Mola e Antonio Binni

saluti istituzionali e tavolo dei relatori

 

Comments are closed.