Aperture straordinarie per un 1 maggio all’insegna della cultura
Domenica 1° maggio 2016 aperture straordinaria con ingresso gratuito a Genova
GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA
Grazie all’adesione del personale al progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 19.30.
I visitatori potranno visitare liberamente:
- l’appartamento del marchese, interamente dedicato a Gregorio De Ferrari, dove sono esposte le sette grandi tele recentemente acquisite dal Superiore Ministero, raffiguranti le “Fatiche di Ercole” e soggetti tratti dalle “Metamorfosi”;
- i piani nobili della dimora storica: il primo, seicentesco, legato ai Grimaldi (le cui imprese sono esaltate dagli affreschi di Lazzaro Tavarone) e ad Ansaldo Pallavicino (di cui si conservano i ritratti eseguiti da Anton Van Dyck e Domenico Fiasella); il secondo, espressione della ristrutturazione settecentesca voluta da Maddalena Doria Spinola che ha come clou la splendente galleria degli specchi di Lorenzo De Ferrari;
- il nuovo allestimento delle cucine storiche ispirato alle illustrazioni del vocabolario domestico genovese-italiano di Angelo Paganini che ricostruiscono i tanti utensili che arredavano nell’ Ottocento la cucina del palazzo;
- la Galleria Nazionale della Liguria, situata ai piani alti dell’edificio, modernamente ricostruiti, in cui sono ospitate le acquisizioni del MIBACT, dal ritratto di Stefano Raggio di Joos van Cleve, alla monumentale ascensione di Ludovico Brea, allo straordinario ritratto di Gio Carlo Doria a cavallo di Pier Paolo Rubens e dove è inoltre eccezionalmente esposta, la stupefacente tavola con le tentazioni di Sant’Antonio storicamente attribuita a Pieter Brueghel il Giovane e resa famosa da Gustave Flaubert, nonché l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
PALAZZO REALE
Domenica 1 maggio 2016 il Museo di Palazzo Reale di Genova aderisce all’iniziativa DOMENICALMUSEO, promossa dal MiBACT e sarà straordinariamente aperto consentendo ai propri visitatori l’ingresso gratuito dalle 9.00 alle 19.00 .
All’interno delle sale sarà possibile ammirare le decorazioni, a stucco e ad affresco, i quadri, le sculture, gli arredi e le suppellettili appartenuti alle tre famiglie, Balbi, Durazzo e infine Savoia, che l’hanno abitato nel corso dei secoli.
Inoltre, dalle 10 alle 19 sarà aperta anche la mostra “CANOVA. L’INVENZIONE DELLA GLORIA. Disegni, dipinti e sculture” allestita fino al 24 luglio nel Teatro del Falcone, al prezzo eccezionale di € 4,00.
La mostra espone settantaquattro disegni provenienti dalla raccolta del Museo Civico di Bassano del Grappa, accompagnati da modelli e bozzetti in terracotta e in gesso e da dipinti dell’artista provenienti dalle raccolte bassanesi e dell’Accademia Ligustica, oltre che da incisioni fatte eseguire da Canova per illustrare le proprie opere scultoree.
Per info: 0102710236
Giulia Cassini