c

Dietro la Cagliostro E-Press c’è l’esperienza artistica ormai quinquennale nel campo del fumetto italiano. La Cagliostro E-Press nasce come realtà autonoma e divisione ecomic de LaTelaNera.com nel maggio del 2005 a distanza di 3 mesi dall’inizio delle pubblicazioni di EON. Oggi la Cagliostro E-Press è una realtà editoriale indipendente che ha un catalogo di più di 50 titoli realizzati per il mercato delle librerie italiane specializzate in comic books. Dopo quasi cinque anni di pubblicazioni anche sul web, la Cagliostro E-Press propone oggi al download gratuito ben 10 serie di ebook a fumetti. Il tema editoriale dominante della Cagliostro E-Press è la fantascienza e il Fantastico in ogni sua forma e il suo intendimento è di valorizzare talenti sconosciuti del fumetto italiano anche all’estero. Oggi i numeri della Cagliostro E-Press raccontano di più di 500.000 download registrati dai suoi ebook a fumetti e più di 2000 tavole a fumetti pubblicate in più di 85 libri a fumetti che le hanno valso numerosi e importanti consensi di critica e pubblico. L’ultimo in ordine cronologico è stata l’assegnazione del prestigioso Premio Cesare Zavattini per il fumetto di fantascienza italiano ritirato alla ultima edizione della Eurocon. Fiori all’occhiello sono la collana aperiodica yKronos dedicata ai mondi paralleli e ucronici a fumetti, la collana Download, dedicata alla raccolta in volume dei webcomics italiani di successo e la collana Edikolè dedicata ai saggi e gli strumenti. Recentemente, in collaborazione con la Bottero Edizioni, la Cagliostro E-Press ha realizzato un tributo a Lovecraft che ha visto la partecipazione di ben 36 autori italiani ed esteri tra cui Neil Gaiman.

La presenza a Lucca Comicsa and Games:

Nei giorni del più importante festival italiano del fumetto, dal 28 ottobre al 1 novembre 2016 è a Piazzetta dell’Arancio 25. Facilissima da raggiungere, si arriva da Via Fillungo, una delle arterie principali del centro storico lucchese. A due passi dal principali padiglioni fieristici, vi basterà prendere la strada accanto la Torre dell’Orologio e a pochi metri ci troverete ad accogliervi nello SPAZIO CAGLIOSTRO. Ecco una mappa per trovarci facilmente partendo dalla stazione.

ATTENZIONE: l’ingresso allo SPAZIO CAGLIOSTRO è libero e gratuito e non necessità di alcun biglietto, braccialetto o pass.

Orari

Apertura: tutti i giorni alle ore 9.30

Chiusura: 28 ottobre ore 20.00, 29 30 e 31 ottobre ore 22.00, 01 novembre ore 20.00

Il progetto:

Dall’introduzione del numero zero, di Umberto Sisia:

“Incrociatore Stellare E. Salgari” è un’avventura nuova nell’universo della fantascienza. Non dobbiamo immaginare qui però le atmosfere prettamente cyberpunk o hard science fiction alle quali tante altre opere ci hanno abituati, quanto invece una cifra stilistica nettamente diversa. La serie che va a incominciare si prefigge l’obiettivo di cavalcare differenti sottogeneri della sci-fi e – in controluce – proprio per questo sarà possibile individuare numerosissimi ammiccamenti che alludono a capisaldi del settore, pur reinterpretati in un’ottica assolutamente originale.
In particolar modo, il terreno – o per meglio dire lo spazio – che si intende percorrere è quello della space opera, ma di una space opera decisamente venata di toni retro, con sprazzi di ucronia e ove i paradossi spazio-temporali si sprecheranno, come ci sarà modo di scoprire. Il tutto condito dalla scelta consapevole e un filino nazionalistica – lo ammettiamo – di fare della Salgari un’astronave italiana, pervasa di rimandi alla nostra cultura e con un equipaggio in larghissima misura della medesima nazionalità.

Incrociatore Stellare “E.Salgari”

isesalgari_00_web

Soggetto di serie: Filippo Burighel, Claudio Franchino, Piero Viola
Sviluppo grafico: Andrea Manfredini (Mecha Design), Matteo Mazzocco (Character Design)
© Cagliostro E-Press

Alessio Sgarlato (Bio presente nel volume)

a

Nato il 27 maggio 1980 ad Albenga, in provincia di Savona, dove vive e lavora tuttora, Alessio Sgarlato ha in corso da anni una proficua collaborazione con Delta Editrice di Parma, per la quale ha pubblicato diversi saggi di storia militare per le collane “Ali di Gloria” e “Navi e Imprese sul Mare”.

Nel tempo libero si è occupato di video, soprattutto come mezzo per insegnare ai giovani a coltivare le proprie passioni, in contesti di carattere educativo, oppure ha letto e legge fumetti e letteratura d’ogni genere, ma soprattutto narrativa americana contemporanea. Per Cagliostro E-Press ha scritto nel 2015 la sceneggiatura di un capitolo dell’antologia “10 Barnes Street” il team-up fra H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes. Nel 2016 è stato selezionato come autore della sceneggiatura di due capitoli della serie “Incrociatore Stellare E. Salgari”. Nello stesso anno ha anche scritto i testi del fumetto “Il Partigiano di Ferro”, biografia della più giovane medaglia d’oro della Resistenza d’Italia, prodotto da ANPI Albenga.

Per il volume Incrociatore E. Stellare Salgari, ho sceneggiato i capitoli 5 e 7, disegnati rispettivamente da Marika Boero in arte Fukami Hanamura e da Stefano Lanzara. A Lucca presenteremo questo volume e sarà ancora disponibile il precedente volume dell’editore a cui ho collaborato: “10 Barnes Street – H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes”. Nel caso di 10 Barnes Street, sono stato selezionato tramite un concorso, per la selezione di soggetti originali sul tema dell’antologia, mentre per il volume “Salgari” sono stato selezionato direttamente dall’editore tra una rosa di autori che avevano già collaborato in precedenza. Quest’anno vengo accreditato come autore presso Lucca Comics proprio grazie a questi due volumi.

Nella sua pluriennale attività di scouting di nuovi talenti del fumetto, Cagliostro E-Press ha scovato molti autori liguri.

 

c

Taggato come: alessio sgarlato • cagliostro e-press
 

Comments are closed.