Chitarra d’oro per la composizione, quest’anno premiato Roberto Tagliamacco
Evento primario nel panorama nazionale ( e non solo) il XXV “Convegno Internazionale di chitarra” in memoriam di Julian Bream”. L’edizione 2020 ha incoronato con la prestigiosa chitarra d’oro per la composizione il Maestro e direttore del Conservatorio Paganini di Genova Roberto Tagliamacco.
L’occasione, che ha visto un’elevata partecipazione e l’interesse della critica, si è svolta a Milano sabato 3 ottobre alla sala Puccini del Conservatorio G. Verdi, e ha coinvolto come ogni anno i più importanti nomi del mondo della chitarra internazionale vedendo appunto tra i premiati le “chitarre d’oro”. Per chi non è del settore si tratta di quei compositori non chitarristi che hanno voluto dedicare una parte importante della loro produzione alla chitarra arricchendone così il repertorio.
A testimoniare l’ampia visione cui si è rivolto il premio, si ricordano tra i premiati: nel 2011 Ennio Morricone, nel 2009 Leo Brouwer, nel 2016 Alessandro Solbiati e nel 2018 Mario Castelnuovo-Tedesco. Basti per far capire l’orgoglio ligure di questo importantissimo riconoscimento.