Ciapa Scioira, il romanzo collettivo del Banchero
Al Teatro del Banchero è stato presentato “Ciapa Scioira”, il libro collettivo a cura degli allievi di scrittura che frequentano lo storico teatro. Il testo è a cura dell’insegnante dei corsi di scrittura Gianni Cascone. Il libro è stato presentato in anteprima sabato 3 dicembre ed è stato interpretato dagli attori/lettori Marta Laveneziana, Mauro Gambino, Alessandro Cirilli e Giovanna Marzuoli, con la supervisione dell’attrice Giorgia Brusco.
Ciapa Scioira in dialetto ligure significa ‘pietra liscia’: è la pietra su cui le lavandaie lavavano i panni lungo i fiumi. Il riferimento non è casuale, perché al centro della trama sta la Memoria. Infatti questo romanzo epico è ambientato nel ponente ligure, a Taggia, tra il 1944 e il 1945, e si protende, con un salto di vent’anni, fino agli anni ’60, a seguire l’esito dei suoi protagonisti.
Un affresco di piccole storie sullo sfondo della grande Storia, un omaggio alla memoria che si sedimenta sulle pietre delle case, mentre mani infaticabili cercano di cancellare lo sporco e il sangue dalla memoria comune.
Secondo romanzo del collettivo Banchéro composta da:
Roberta Andreetto, Marco Barberis, Cathia Bosio, Leanna Mazzon, Emanuela Meconcelli, Beppe Rabezzana, Carmen Ramò, Graziella Vigilanti de Vita.