Con Vanzo, Cane e le campionesse delle sport il 21 gennaio a Villa Ormond
Con le testimonianze di Elisa Casanova, Giulia Gorlero e Maruska Iamundo sabato 21 gennaio a Sanremo a partire dalle ore 9.30 a Villa Ormond si terrà il 1° Convegno Distrettuale Young FIDAPA ‘Lo sport al femminile: passione, ambizione, salute… senza limiti’. Molto più di un incontro di studi, di un dibattito: potrà essere davvero un momento concreto con un coinvolgimento attivo delle istituzioni. L’anima del progetto è la giovane ed agguerrita Laura Cane, consulente assicurativa, socia di FIDAPA da tre anni, da pochi mesi Referente Young del Distretto Nord Ovest. Un impegno che svolge con passione, col piacere di relazionarsi costantemente con le persone e con la gratificazione di raggiungere sempre nuovi obiettivi. Questo convegno- in cui è supportata dalla presenza e dall’aiuto della conosciuta Presidente Beatrice Vanzo – è il suo primo piano di sfida, visto che il suo programma intende focalizzare un obiettivo alla volta per puntarlo con la mira giusta.
Nel corso della mattinata- alla quale hanno già dato adesione diverse autorità politiche, referenti dei media, la Vicepresidente Nazionale Caterina Mazzella, la Presidente del Distretto Nord-Ovest Leda Mantovani, e tante realtà sportive territoriali – la Carta dei Diritti della Donna nello Sport sarà protagonista, “in quanto guida europea di valori universali di equità e capace di fornire misure specifiche per rinforzare le politiche per le pari opportunità di genere; proposta per la prima volta nel 1985 dalla UISP al Parlamento Europeo e aggiornata due anni fa” prosegue Laura Cane “La Carta dei diritti della donna nello sport e la nostra iniziativa di dar vita a un Convegno su la donna e lo sport, nascono dall’opinione che la qualità di una società dipenda dalle pari opportunità, incluse le pari opportunità nello sport, tanto in quello professionistico che nello sport per tutti”. Quello che conta è che la Carta Europea trovi finalmente applicazione completa, con il recepimento delle istituzioni sentite le testimonianze delle federazioni e delle associazioni sportive come il CONI, la UISP, il Liceo Sportivo di Taggia e le vicende personali di atlete, che si sono dovute confrontare, nel corso della loro carriera, con barriere non ancora superate.
Parteciperanno a vario titolo stelle dello sport come Elisa Casanova, ex capitano della nazionale femminile di pallanuoto, Giulia Gorlero, pallanuotista vincitrice della medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio 2016 con il Setterosa, Maruska Iamundo, campionessa italiana di Judo.
Si darà spazio a tutti gli sport, agli “IntegrAbili”, alla handbike e a discipline riscoperte quali il softball (dove tra l’altro le azzurre sono fortissime) con appunto le associazioni locali, fino alla vela, al nuoto… In particolare quello che fa restare interdetti è come alcune campionesse olimpiche vengano considerate nei diritti al pari delle “dilettanti” ( e a tal proposito ci sarà un video-intervento davvero forte) e come sia ancora presente un forte gap economico anche nello sport tra uomini e donne.
Durante il convegno si intrecceranno video e domande dal pubblico e si toccherà un ventaglio molto ampio di argomenti, fino alla salute col il Dott. Stefano Beschi, membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere e con il Dott. Gianfranco Trapani, medico pediatra, scrittore, esperto in nutrizione medicine complementari. Si parlerà anche della postura e delle malattie professionali con la Dott.ssa Antonella Chiaravalloti. Queste le prime indicazioni, ma l’elenco ufficiale di tutti i relatori verrà ufficializzato a breve.
“Quello che è certo” chiude Laura Cane “è che c’è ancora tanto lavoro da fare: pensate che la Carta Europea ad oggi in Italia è stata recepita solo a Campobasso”. Una chiara indicazione di dove Laura Cane e Beatrice Vanzo stanno cercando di intervenire, con tutta FIDAPA, socie e istituzioni.
FIDAPA BPW Italy è un’associazione ben ramificata e composta, in Italia da 11.300 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale raggruppate in 7 distretti per promuovere e sostenere il lavoro e le iniziative delle donne nelle arti, nelle professioni e negli affari.
(nella foto in courtesy Laura Cane; logo FIDAPA courtesy stampa)
Giulia Cassini